Gestione innovativa degli scarti di coltivazione e lavorazione nella liera delle erbe aromatiche (POLIECO 2)

erbe aromatiche

19 FEBBRAIO 2014 Ore 16.00 Azienda sperimentale del CRA-Ort SS18 n.204 Battipaglia

La coltivazione delle piante aromatiche

Le piante aromatiche contengono oli essenziali che conferiscono particolari aromi e vengono impiegati, tra l'altro, nella preparazione di bevande, profumi, cosmetici, nel settore alimentare. Il mercato delle piante aromatiche ha avuto un aumento graduale ma costante. I consumatori hanno cominciato ad associare le erbe aromatiche a cuochi di gran fama, a cibi ranati, all'utilizzo in omeopatia ed erboristeria e a tradizioni etniche che hanno contribuito alla crescita del mercato, particolarmente del prodotto fresco, che ha trovato spazio anche nella Grande Distribuzione Organizzata. Il settore delle aromatiche rappresenta una interessante realtà in espansione nel panorama agricolo campano che sta gradualmente coinvolgendo un numero crescente di aziende che coltivano in pieno campo e in strutture protette e producono e commercializzano direttamente nel settore del fresco o per l'industria ed alle quali si aancano le aziende produttrici di piantine in vaso e le aziende vivaistiche.

Il Progetto Polieco 2 (Misura 124 del PSR Regione Campania 2007-2013)

L'obiettivo del progetto è il collaudo, l'adozione e la diusione di innovazioni tecnologiche, di processo e organizzative nella fase precompetitiva in aziende agricole e commerciali che operano nel settore delle aromatiche per la GDO. Il modello messo a punto è basato sul recupero totale degli scarti di coltivazione e lavorazione delle erbe aromatiche mediante estrazione degli oli essenziali dalla biomassa e successiva riutilizzazione delle stesse nel sistema agricolo mediante processi di compostaggio.

Info e programma

freccia sono diponibili le presentazioni dell'incontro

acrobat Scarica il programma completo (pdf 2.5 Mb)