psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Filiera Foresta-Legno e biocombustibili - convegno conclusivo del Progetto RAMSES
Azienda Agricola Sperimentale Improsta - Eboli (SA) SS 18 Km 79.800 ore 10.00

campo di colza

Venerdì 20 luglio 2018 si terrà un convegno  presso l’azienda agroforestale regionale Improsta, Eboli (SA) alle ore 10,00, nell'ambito  del progetto interregionale RAMSES - Risorse Agro-Forestali-Energetiche per il Mezzogiorno e lo Sviluppo Economico Sostenibile, finanziato con fondi del M.I.P.A.A.F. in applicazione del Programma Nazionale Biocombustibili, che ha il principale obiettivo di promuovere lo sviluppo di filiere energetiche in campo agro-forestale.

Al convegno verranno presentati i risultati di due importanti progetti attuativi del RAMSES - CAMPANIA, affidati al C.R.A.A. Centro per la Ricerca Applicata in Agricoltura:

• l'ampliamento della rete di teleriscaldamento dell’impianto termico dimostrativo alimentato a legno cippato presso la stessa Azienda Improsta
  • L'indagine sulle principali caratteristiche della filiera foresta - legno in Campania e  progettazione di una piattaforma polivalente per le biomasse lignocellulosiche”, coordinata dal Prof. Antonio Saracino del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli  Federico II, in collaborazione con  la Regione Campania - Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Programma del convegno (pdf 214 Kb)