Menu

logo psr

Misura 214

Progetto FORVEG - Utilizzazione di cagli vegetali per la produzione di tipologie casearie innovative a base di latte bovino

banner cynaseme

Controne (SA) 24 aprile - Sassano (SA) 28 aprile 2015

Convegno di presentazione

Il progetto FORVEG, di validazione e collaudo in campo, si propone l'obiettivo di validare nuovi prodotti caseari, nel settore delle paste filate a base di latte vaccino, utilizzando coagulanti vegetali.

I nuovi prodotti si differenzieranno dai formaggi tradizionali non solo per la natura del coagulante, ma anche per le caratteristiche organolettiche finali, in termini di texture, sapore e shelf-life.

L'assunto del progetto è la possibilità di colmare quella nicchia di mercato, in continua espansione, dei prodotti caseari a base di coagulanti vegetali, sia con tecnologie affermate, come quelle delle paste filate, sia con tecnologie alternative.

Si vuole raggiungere l'obiettivo prefisso attraverso tre linee di intervento: a) validazione di nuovi coagulanti a base vegetale; b) validazione di tecnologie casearie innovative a base di coagulanti vegetali; c) sviluppo di linee casearie erboriate.

Il knowhow raggiunto circa le nuove tecnologie casearie con coagulante vegetale verrà utilizzato per collaudare, presso il caseificio partner, nuovi formaggi individuati come potenzialmente richiesti dal mercato.

Info

acrobat Programma del convegno (pdf 2.4 Mb)