Menu

logo psr

Misura 214

PROGETTO TI. CASTA. QUAL. - Tecniche Innovative per una Castagna di Qualità

castagne di montella

Montella (AV) - 25 marzo 2015 ore 10.00

Convegno di presentazione

Il PIF –Progetto Integrato di Filiera– "The Chestnuts in the world – La Castagna nel Mondo", l'importante strumento di programmazione che punta a potenziare l'intera filiera castanicola dei marchi IGP campani, a cominciare dalla Castagna di Montella IGP, attraverso azioni di sostegno e valorizzazione della produzione, della trasformazione, della commercializzazione, del marketing e della tutela ambientale, sarà presentato in occasione di un convegno programmato a Montella per mercoledì 25 marzo.

Gli operatori del settore castanicolo sono fortemente preoccupati sia per gli incalzanti problemi di carattere fitosanitario che per la perdita progressiva di competitività sui mercati internazionali. Il PIF Castagna di Montella nasce per rispondere a tali sollecitazioni intervenendo su tutta la filiera e per le diverse problematiche.

Nel corso dell'incontro saranno presentati in particolare i progetti finanziati attraverso la misura 124: TICASTAQUAL, VALICO e VALBIOCASTA.

Il contributo che intende dare il progetto TICASTAQUAL nella strategia del PIF è quello di realizzare sinergie positive tra tecniche tradizionali di gestione dei castagneti da frutto e innovazioni tecnologiche trasferibili nella lavorazione del prodotto, ottimizzando così i processi produttivi dal campo alla valorizzazione del prodotto da commercializzare, senza alterare le caratteristiche di qualità e genuinità della Castagna di Montella IGP.

Il progetto VALICO intende porre l'attenzione sulle innovazioni di prodotto e sull'ampliamento della gamma dei derivati al fine di individuare nuovi sbocchi di utilizzazione delle castagne e di mercato. Tutto ciò partendo dal presupposto che ciascun nuovo processo di trasformazione va collaudato e standardizzato prendendo a riferimento tutti i parametri tecnologici necessari, utilizzando metodologie avanzate di tipo chimico, biochimico e microbiologico.

Il progetto VALBIOCASTA è parte integrante della strategia del PIF e vuole innanzitutto rispondere alla domanda di innovazione da parte delle imprese della filiera per migliorare i loro processi produttivi. La valorizzazione del prodotto in particolare passa attraverso l'individuazione di soluzioni tecnologiche avanzate nelle fasi della lavorazione industriale delle castagne e dei prodotti derivati. Alcuni temi sono: ottenimento di nuovi prodotti per celiaci; miglioramento delle tecniche di glassatura dei marron glacè; nuovi prodotti commerciali; processi enzimatici di pelatura; utilizzo dei prodotti di scarto industriale.

Info

acrobat Programma del convegno (pdf 807 Kb)