Rassegna Cavallo Haflinger

S. Maria Capua Vetere (CE) - 8 ottobre 2021, ore 9.30

cavallo haflinger

Venerdì 8 ottobre 2021, a partire dalle ore 9,30 presso il Centro Regionale Incremento Ippico (C.R.I.I.) in via Caserta, 45 - S. Maria Capua Vetere (CE) si terrà la “Rassegna del cavallo Haflinger”.

Alla presenza di esperti di razza dell'Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Razza Haflinger Italia (A.N.A.C.R.HA.I.) verranno valutati i cavalli meritevoli di iscrizione al Registro Nazionale dei puledri e delle fattrici. Inoltre si darà il via alla selezione di esemplari per il campionato puledri nati nel 2021. Gli allevatori della Regione Campania interessati a partecipare alla Rassegna ed al Campionato con i propri cavalli possono richiedere la modulistica per l’iscrizione all'indirizzo mail: incrementoippico@regione.campania.it.

Durante la rassegna, alla presenza degli Ispettori di razza Valerio Raschetti e Lapo Braschi - sono previsti una serie di seminari sulla valorizzazione del Cavallo Haflinger nell’ippoterapia e nel turismo equestre. Nello specifico gli interventi in programma sono:

• “L’Haflinger tra sport e terzo settore” a cura di Emilio Minunzio (Vice Presidente Associazioni Sportive e Sociali Italiane ASI)
  • “Haflinger e attività equestri” a cura di Carmine De Caro (Presidente regionale Federazione Italiana Turismo Equestre FITETREC ANTE)
  • “Dal latte ai cosmetici: una storia campana” a cura di Rossella di Palo (Dipartimento Veterinaria Federico II) e Luca Russo (Haflingermilk)

I lavori saranno conclusi da Nicola Caputo, Assessore Regionale all’Agricoltura.

Nel corso della giornata il CRII sarà aperto al pubblico e, oltre alla visita guidata delle scuderie ed al Museo delle Carrozze, sarà possibile assistere a dimostrazioni di approccio naturale al cavallo (a cura dell’ASD e di Volontariato “Un cavallo per amico” APS) e a dimostrazioni di mascalcia con Giovanni Orlando e Pasquale Pisciotta.