IX edizione Premio “ExtraBIO”

Napoli, 15 aprile 2013 ore 10.00 - Camera di Commercio di Napoli - Corso Meridionale 58 - sala contrattazioni

SI CONCLUDE LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO EXTRABIO, il concorso riservato esclusivamente agli oli extravergini e “biologici” campani

logo extrabio

Martedì 15 aprile a Napoli, presso la sala contrattazioni della Camera di Commercio si è svolta la premiazione di Extrabio, concorso riservato agli oli biologici della Campania, con la presenza di Filippo Diasco, Direttore Generale per le Politiche Agricole,  Alimentari e Forestali della Regione Campania, Raffaele Fabbrocini  Presidente del Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli,  Gaetano Paparella del concorso Biol di Andria, Maria Luisa Ambrosino Presidente dell'ASA e Alfonso Carbonelli in rappresentanza della Coldiretti.

Gli interventi moderati da Giampaolo Parente Dirigente della Regione Campania, Servizio Territoriale di Napoli, hanno visto una interessantissima relazione del Prof. Raffaele Sacchi sui profumi dell'olio. Stabiliti i concetti basilari della qualità delle olive, dalla lavorazione e della conservazione dell'olio, da cosa derivano i profumi? Quei profumi che determinano la tipicità di un territorio, l'annata e che rendono grande un prodotto? Il prof. Sacchi nel suo intervento ha mostrato profili olfattivi, gascromatogrammi e idee sui comportamenti varietali in adattamento al territorio e in relazione agli agenti di stress esterni.

Gli oli selezionati, vincitori e non vincitori, sono stati tutti nel complesso di grande qualità e pregio dove solo particolari fragranze hanno stabilito una ardua graduatoria.

I primi classificati nella premiazione sono stati:

- Fruttato leggero: Alma Mater Bio, olio di minucciola prodotto da Alessandra Balduccini a Meta di Sorrento e molito nel frantoio Torretta di Battipaglia;

- Fruttato medio: Monte della Torre, olio di pignarola e frantoio di Alberto Marulli a Francolise, molito nel frantoio Olibano di Sessa Aurunca.

- Fruttato intenso: Di Fiore,  varietà ortice della azienda Carmina Di Fiore a Morcone, molito nel frantoio di Alberto Romano di Ponte.

La Regione Campania ha partecipato attraverso gli oli selezionati da Extrabio al Concorso Internazionale Biol di Andria concorrendo con ben 425 oli biologi provenienti da tutto il mondo. La commissione di assaggio era composta da 24 esperti di fama internazionale.

In questa sede gli oli campani si sono affermati egregiamente ricevendo:  6 medaglie extragold e 28 medaglie gold, ma va segnalato soprattutto il prestigioso risultato raggiunto dall'Azienda Marulli che si è confermata in questo concorso con il miglior olio fra tutti gli oli partecipanti.

Un commosso pensiero al caro collega Tommaso Vitale che ci ha lasciati proprio alla vigilia della manifestazione.

documenti

galleria fotografica Galleria fotografica

icona di acrobat Programma completo - pdf 107 Kb

icona di acrobat Catalogo degli oli selezionati (pdf 1.8 Mb)