Fattorie aperte 2023 - XIV edizione

Sabato 6 Maggio 2023

banner fattorie aperte

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, nell'ambito del programma di Educazione Alimentare e di Orientamento dei Consumi, indice per sabato 6 maggio 2023 la manifestazione Fattorie Aperte 2023, giunta alla XIV Edizione.

Nel corso della manifestazione le 300 Fattorie Didattiche della Campania apriranno i propri cancelli per ospitare gratuitamente gruppi scolastici e consumatori, offrendo un variegato programma di attività, con laboratori e percorsi didattici.

Convegno: “La scuola ambasciatrice della Dieta Mediterranea” presso l’IZSM di Portici (NA)

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, nell'ambito della manifestazione “Fattorie Aperte 2023”, ha organizzato il convegno “La scuola ambasciatrice della Dieta Mediterranea”, che si svolgerà il giorno 6 maggio 2023 alle ore 11.00 presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno a Portici (NA).

Focus dell’incontro sarà il modello alimentare mediterraneo, sano e sostenibile, da diffondere in particolare presso le giovani generazioni, con strumenti idonei e azioni mirate di educazione alimentare. Nel corso del convegno – al quale prenderanno parte istituzioni locali, agronomi, medici, studenti e docenti delle scuole campane – sarà indagato il legame tra alimentazione e salute, e sarà illustrata la ricchezza del patrimonio agroalimentare campano, che annovera numerosi prodotti dai comprovati effetti benefici.

Parteciperanno all’incontro, in qualità di relatori, Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania; Antonio Limone, direttore dell’IZSM; Maria Passari, direttrice generale della DG Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania; Flora Della Valle, dirigente UOD Valorizzazione, Tutela e Tracciabilità del prodotto Agricolo; Mauro Minelli, professore incaricato di Dietetica e Nutrizione umana Università LUM Bari; Angela Mormone, dirigente dell’Istituto Alberghiero e Tecnico Agrario “Sannino De Cillis” di Napoli; Simona Mincione, coordinatrice del progetto internazionale SWITCHtoHEALTHY.

Duranti i lavori saranno presentate le acquisizioni scientifiche illustrate nel libro “Il segreto della salute. Microbiota sano e corretta alimentazione” del professore Minelli, e gli obiettivi e gli strumenti offerti dal progetto SWITCHtoHEALTHY, di cui la Regione Campania è partner, per favorire la transizione verso il modello alimentare mediterraneo.

Resoconto della giornata

Nell’ambito del Programma di Educazione Alimentare e Orientamento ai Consumi, il 6 maggio 2023 si è la XIV Edizione della Manifestazione “Fattorie Aperte”.

Nel corso di detta giornata, le Fattorie Didattiche della Campania hanno ospitato gratuitamente gruppi scolastici e consumatori, offrendo laboratori, percorsi didattici e ludici.

La kermesse, che ha fatto registrate negli anni un crescente interesse da parte della Scuola e dei  consumatori è stata riproposta nel 2023 dopo i rinvii legati all’emergenza da Covid19.

La XIV Edizione di Fattorie Aperte rientra tra le azioni previste dal progetto SwitchtoHealthy, che coinvolge 18 partner afferenti a 8 Paesi del Mediterraneo e mira a favorire l’adozione della Dieta Mediterranea, riconosciuta quale modello alimentare sano, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

I risultati raggiunti da Fattorie Aperte 2023

Tipologia di visitatori

Numero visitatori

Gruppi Scolastici