Eventi

Vinitaly, la Campania a Verona con le sue eccellenze

Verona - padiglione B - 9-12 aprile 2017


banner vinitaly 2017


Lunedì 10 aprile

Una partecipazione corale ha caratterizzato l'edizione campana del Vinitaly 2017. Oltre duecento aziende delle cinque province all'interno del Padiglione B della Fiera di Verona, quest'anno impreziosito dagli arredi delle "Luci d'Artista".

Il presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, ha inaugurato gli appuntamenti della Campania. Eventi, incontri e degustazioni hanno arricchito l'esperienza dei visitatori tra gli stand. Un momento importante anche per fare il punto sugli investimenti per il futuro. Il vino, infatti, insieme a tutto l'agroalimentare, è un settore trainante dell'economia campana.

Moderno e funzionale lo spazio allestito per i visitatori e i buyers nazionali ed internazionali: 4800 metri quadrati, 3 sale eventi, un'area multimediale, schermi touch screen con le informazioni sulle cantine, una selfie box per una foto ricordo.

Già si lavora al prossimo anno per offrire una qualità sempre maggiore e promuovere il marchio Campania come brand di assoluta eccellenza.

Domenica 9 aprile

Vinitaly, De Luca inaugura il padiglione campano

"Quest'anno il clima è diverso. C'è l'entusiasmo di presentarsi forti con un unico marchio Campania sui mercati nazionali e internazionali". Con queste parole il presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, ha inaugurato il padiglione campano al Vinitaly di Verona, dopo aver partecipato alla cerimonia ufficiale d'apertura nell'auditorium della Fiera.

Il governatore ha visitato gli stand con i vini delle cinque province campane allestiti nel Padiglione B con alcuni arredi delle "Luci d'artista" per poi intervenire alla conferenza stampa "Paesaggio Rurale ed ecosostenibilità" insieme al consigliere delegato per l'Agricoltura, Franco Alfieri, e al presidente di Unioncamere Campania, Andrea Prete.

"I risultati di quest'anno sono frutto di un lavoro serio – ha evidenziato De Luca, - che dobbiamo continuare nei prossimi anni per conquistare con i denti fette importanti di mercato. Abbiamo quantità ridotte ma qualità altissima con prospettive di espansione notevoli. Il vino è un pezzo della nostra economia, come tutto il comparto dell'agroalimentare. Dobbiamo vincere la sfida dell'organizzazione e della commercializzazione, uniti dalla forza di essere la seconda regione d'Italia".

Il governatore ha inoltre lanciato l'idea di aprire nel centro di Milano uno showroom dedicato all'agroalimentare campano per ritagliare uno spazio importante in un comparto dove la varietà di prodotti è unica al mondo.

Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca

Dichiarazione del Consigliere Franco Alfieri e del Presidente UnionCamere Campania Andrea Prete

Mercoledì 5 aprile - presentazione

Uno spazio di 4800 metri quadrati ospiterà, dal 9 al 12 aprile, la Campania al Vinitaly 2017. Oltre 200 le aziende presenti, insieme, all'interno del padiglione B della Fiera di Verona, per uno degli appuntamenti internazionali  più attesi dedicati al mondo del vino e dei distillati.

Questa mattina si è tenuta, a Palazzo Santa Lucia, la presentazione della partecipazione campana con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il consigliere del presidente per l'Agricoltura, Francesco Alfieri, e il presidente di Unioncamere Campania, Andrea Prete.

Il programma veronese sarà fitto di eventi con l'unico obiettivo di promuovere i vini dei nostri territori attraverso lo slogan "Campania, dove il vino è leggenda".  

"Negli anni precedenti ci siamo presentati al Vinitaly in modo fragile, ognuno per la sua strada – ha evidenziato De Luca nel suo intervento – questa volta abbiamo lavorato tanto per presentarci in modo unito con il marchio Campania. Non abbiamo grandissime quantità prodotte rispetto ad altre regioni, ma abbiamo qualità ed eccellenza del nostro vino. I dati sull'export parlano di un incremento, dal 2006 al 2016, del 261%, a fronte del dato nazionale del 80%".

Tra le novità del Padiglione Campania alla Fiera di Verona è da segnalare la presenza di alcuni arredi con le "Luci di Artista".

Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca

Dichiarazione del Consigliere Franco Alfieri