Fattorie didattiche

Fattorie didattiche: visite guidate per le scuole


logo fattorie didattiche

Le visite didattiche in Fattoria sono oramai divenute parte integrante dei programmi scolastici delle scuole di molte regioni italiane e anche in Campania sono una pratica ben consolidata, soprattutto grazie alle azioni promozionali offerte alle scuole dai Servizi Territoriali Provinciali della Regione Campania - Assessorato all'Agricoltura, attraverso il progetto “Visite in Fattoria”.

Alle scuole interessate, nel periodo 2001-2013, sono state offerte visite guidate gratuite presso le Fattorie Didattiche accreditate dalla Regione Campania ed è stato fornito il necessario materiale didattico, per proseguire in classe le attività ed i laboratori alimentari. Detta azione ha fatto registrare una partecipazione media annua di 15.000 alunni e 2.000 insegnanti, attraverso l'effettuazione di oltre 400 visite.

Le finalità delle visite guidate in Fattoria sono:

  • valorizzare il rapporto città-campagna, avvicinando il consumatore ai valori culturali, storici, ambientali, produttivi del mondo rurale;
  • approfondire il legame che unisce l'ambiente, il territorio, il cibo, la salute;
  • porre l'accento sull'importanza del rispetto ambientale;
  • far scoprire l'ambiente rurale e le attività agricole;
  • consolidare il rapporto tra Agricoltura e Scuola

Attraverso le Fattorie Didattiche, infatti, è possibile realizzare l'approfondimento di temi quali, ad esempio, l'agricoltura sostenibile, le peculiarità del territorio, la stagionalità delle produzioni, le filiere produttive, la riscoperta dei sapori dimenticati, anche attraverso laboratori del gusto, gli antichi mestieri, le tradizioni e la cultura contadina.

Il metodo prevede il coinvolgimento degli insegnanti, che guidano gli alunni nella realizzazione di attività pratiche capaci di stimolarne la curiosità, la riflessione e lo spirito critico.
L'occasione che si crea nel mettere a contatto la scuola e l'agricoltura, la realtà della città con quella della vicina campagna, fa così meglio comprendere il ruolo dell'agricoltore quale testimone e custode delle ricchezze ambientali e culturali del territorio.

Azioni a favore della Scuola

Al fine di evidenziare la validità didattica delle visite in fattoria e presentare i principali percorsi e laboratori abitualmente proposti dalle Aziende iscritte all'Albo regionale, nel corso dell'anno scolastico 2013-2014, verranno attivati seminari o giornate di studio, rivolti soprattutto agli insegnanti (massimo 25-30 partecipanti/giornata), da tenersi presso alcune fattorie didattiche.
Tali azioni consentiranno anche di promuovere scambi di esperienze e di porre l'accento sui punti di forza, tematiche da sviluppare, attese formative ed esigenze del mondo scolastico.

Si precisa, tuttavia, che per tutto l'anno scolastico 2013-2014, gli Uffici Regionali potranno garantire la fruizione gratuita di "Visite in Fattoria" solo per le Scuole richiedenti che dimostreranno di aver attivato articolati percorsi o programmi di Educazione Alimentare in classe e/o che hanno programmato la partecipazione ad uno dei Concorsi varati in tema di Educazione Alimentare, per i quali la visita rappresenta un necessario completamento e approfondimento.

Le richieste, formulate utilizzando l'apposito modello di adesione, devono pervenire all'Ufficio Regionale competente per territorio entro il 28 febbraio 2014.

Ogni Servizio Territoriale Provinciale provvederà a:

  • raccogliere le adesioni delle Scuole interessate, ricadenti nel territorio provinciale di propria competenza, corredate di documentazione probante l'attivazione di un percorso di Educazione Alimentare o da dichiarazione in merito alla partecipazione a concorsi in tema di educazione alimentare;
  • individuare le Fattorie Didattiche oggetto della visite, esclusivamente tra quelle accreditate, tenendo conto delle tipologie di Azienda che le Scuole richiedenti intendono visitare e concordando la data di effettuazione delle stesse;
  • garantire una equa ripartizione tra le aziende accreditate iscritte allo specifico Albo regionale;
  • accompagnare le scolaresche impegnate nella visita, con proprio personale;
  • farsi carico, fino ad esaurimento dei fondi disponibili per ogni realtà provinciale, del costo inerente le spettanze dovute a ciascuna Azienda.

Per ciascun Istituto richiedente potrà essere garantita una sola visita guidata, per un numero massimo di 50 partecipanti, tra studenti e docenti accompagnatoti.

Restano a carico delle Scuole interessate i costi del trasporto. Si ricorda che, per l'anno scolastico 2013/2014 l'Assessorato regionale all'Agricoltura:

  • ha indetto la V edizione del concorso regionale "Inventa il Tuo Spot", riservato agli allievi delle classi delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II Grado -  la partecipazione al concorso invita alla effettuazione di una visita a una Fattoria Didattica, scelta tra quelle iscritte all'Albo regionale*;
  • ha indetto la VIII edizione di “Fattorie Aperte”, che si terrà sabato 12 aprile 2014;
  • ha  pubblicato la nuova edizione della Guida alle Fattorie Didattiche della Campania e curato l'invio della stessa alle Scuole.

* Come per gli anni precedenti, il premio riservato alle classi vincitrici del Concorso regionale “Inventa il Tuo Spot” consisterà in una visita a una Fattoria Didattica con oneri a totale carico dell'Amministrazione Regionale (spesa del trasporto, oneri della visita e di una degustazione).


Avellino: Parco Liguorini Isola C, Centro Direzionale Contrada S. Tommaso - 83100 Avellino tel: +39 0825765787 - fax: +39 0825765421
Benevento: Via Gramazio, scala A - Rione Libertà Benevento - 82100 tel: +39 0824 364258 - fax: +39 0824 364250
Caserta: Centro Direzionale, via Arena, località S. Benedetto di Caserta Caserta - 81100 tel: +39 0823 554313 - fax: +39 0823 554340
Napoli: Centro Direzionale, Isola A6 Napoli - 80143 tel: +39 081 7967243 7967241 - fax: +39 081 7967242
Salerno: via Generale Clark, 103 Salerno - 84100 - tel: +39 089 3079226 - fax: +39 089 307932

logo fattorie didattiche

Adesione

icona di acrobat Modello di adesione per le scuole (pdf 42 Kb)