Fiere e manifestazioni 2017

SASSI DIVINI 2017
Matera 20-22 ottobre 2017

Avviso agli Operatori del settore vitivinicolo


i sassi di matera

Promozione vini campani in Basilicata
L'evento si inserisce in un contesto di offerta e di promozione del territorio rispondente alle nuove strategie e direttive riguardanti il turismo e le sue diverse declinazioni.

Dal vincente modello di domanda, nel quale ciò che veniva venduto era il luogo, ci si sta orientando verso un format di business turistico di offerta, in cui il cliente non richiede più solo il luogo, ma la motivazione ed i prodotti che la destinazione può offrire.

Il binomio Matera (con il suo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale)- Vino appare non solo inscindibile, ma anche pienamente e degnamente conforme allo spirito del nuovo modello turistico poc'anzi richiamato.
Cultura, turismo ed enogastronomia sono gli assi strutturali dell'economia regionale, identificativi dell'azione di sviluppo e rilancio del territorio che, ora più che mai, necessita di sostegno ed investimenti.

Questo evento avvia un percorso, che culminerà nel 2019 con le celebrazioni in onore di Matera, Capitale Europea della Cultura, di promozione delle eccellenze regionali, al fine di determinare una proposta qualificata ed ossequiosa delle nuove tendenze in atto in un settore, quello turistico, strategico per il futuro della Basilicata.

Un prezioso e sostanziale contributo al raggiungimento di tali obiettivi, può essere determinato dalla partecipazione delle Regioni limitrofe , come la CAMPANIA, che possono vantare una storica nonché straordinaria tradizione vitivinicola, caratterizzata da produzioni di gran pregio e tipicità.

L'EVENTO

I Sassi di Matera, scenario tanto naturale quanto straordinario, ospiteranno l'evento "Sassi Divini", unico ed emozionale per tutto ciò che sarà in grado di suscitare attraverso le degustazioni ed il fascino indescrivibile esercitato da questi luoghi, culla di una civiltà millenaria.

Per tre giorni si racconterà il vino con la musica, l'arte e la storia lungo un itinerario di circa 1 km, che percorrerà gli antichi rioni ed i suoi angoli più suggestivi e caratteristici.

Il percorso si caratterizzerà per la presenza di prodotti tipici della gastronomia lucana, presentati e proposti dall'Associazione Cuochi di Basilicata e dagli allievi dell'Istituto Alberghiero "A. Turi" di Matera  che accompagneranno le degustazioni delle eccellenze dell'enologia lucana e campana.

Le note di melodie dedicate riecheggeranno nei vicoli e nelle stradine della Capitale Europea della Cultura 2019, un sottofondo musicale che allieterà anche la cena di gala, con costumi d'epoca, prevista in uno dei palazzi storici della città.
La scoperta dei vini lucani e di quelli campani, consentirà di apprezzare la dedizione e la cura rivolte dai produttori, sia alla conservazione della genuinità del prodotto che all'autenticità del gusto.

Semplici visitatori e wine lovers potranno acquistare un ticket per le degustazioni presso i vari stand, accolti e guidati da sommelier professionisti dell'Associazione Sommelier di Basilicata. Un contesto elegante e raffinato, immersi in un'atmosfera quasi surreale in cui riecheggeranno dolci ed inebrianti melodie dedicate, con calici da mescere per deliziare i palati: ecco delineato l'ambito e lo spirito dell'iniziativa, finalizzata all'esaltazione delle ricchezze che il territorio offre, testimonial della volontà di misurarsi, confrontarsi ed aprirsi alle nuove sfide dei mercati.  

La  Regione Campania sarà presente con uno ampio stand per la promozione vitivinicola regionale.
Al fine di meglio qualificare la partecipazione identitaria delle aziende vitivinicole della Regione Campania, si mettono a disposizione delle aziende campane  spazi espositivi ciascuno dotato dei seguenti servizi:

  • Banco espositivo con allestimento, logo aziendale e fornitura di energia elettrica;
  • Un'area deposito per la conservazione dei prodotti con frigoriferi e trasporto prodotti;
  • Coinvolgimento di buyer, albergatori, ristoratori e opinion leader.
  • Brochure promozionale delle aziende partecipanti da distribuire ai visitatori.

Gli operatori della filiera vitivinicola campana interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13,00 del 15 settembre 2017 "MANIFESTAZIONE D'INTERESSE" presso la UOD 50 07 06, all'indirizzo email portale.agroalimenta@regione.campania.it e si impegnano a  effettuare bonifico bancario a favore degli allestitori dell'evento  per l'importo di euro 500,00 oltre IVA, per far fronte all'acquisto di specifici servizi comuni;

Ammissione

Sono ammesse a partecipare le aziende enologiche campane interessate a produzioni a marchio collettivi ( DOP e IGP), e liquori tipici campani.

Elementi di valutazione

Le domande di partecipazione saranno vagliate dall'Assessorato all'Agricoltura che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:

  • ricevibilità dell'istanza;
  • idonea qualificazione merceologica ;
  • potenzialità strutturale e commerciale;

Fatturato 2016 (valore in euro):

  • >500.000,00 = 15 punti
  • >250.000 - 500.000 = 20 punti
  • >100.000 - 250.000 = 10 punti
  • 50.000 - 100,000 = 5 punti

Fasi di lavorazione in azienda: produzione e trasformazione:

  • sola trasformazione uve =5 punti
  • produzione e trasformazione uve =20 punti

Età del titolare d'impresa:

  • < 30 anni =20 punti
  • 30 - 40 anni =15 punti
  • 40-50 anni =10 punti
  • 50-60 anni =5 punti
  • >60 anni =zero punti

Totale punteggio massimo = 60

Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.

Documentazione

Manifestazione di interesse (pdf 67 Kb)

scadenza 15 settembre 2017