Fiere e manifestazioni 2016

Partecipazione alla manifestazione SOL 2016 - Salone internazionale dell'olio - Verona 10 - 13 aprile 2016

Avviso agli Operatori della filiera olearia


banner SOL 2016

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania parteciperà al SOL in programma a Verona, Quartiere fieristico, dal 10 al 13 aprile 2016.

La manifestazione rappresenta il principale appuntamento internazionale dedicato all'olio d'oliva extravergine e costituisce l'evento espositivo più significativo per la promozione e la valorizzazione delle produzioni olearie di qualità.

Il SOL ha accompagnato negli anni la crescita della filiera olearia affermandosi come la manifestazione specializzata dell'olio extravergine più importante a livello mondiale grazie alla partecipazione di produttori e operatori specializzati. Sfruttando, inoltre, la contestualità con Agrifood eVinitaly, il Salone può contare su un grande afflusso di buyer, stampa e visitatori in generale.

La partecipazione della Regione Campania prevede una area espositiva di mq 64, con quattro lati liberi, allestita con beni e servizi necessari alle imprese espositrici coinvolte.

Ogni azienda selezionata disporrà: di un desk, una vetrina espositiva, un tavolino con sedie, presa di corrente, deposito comune con frigoriferi,  due pass per la durata della manifestazione, assistenza in loco di personale regionale,  servizio di hosting e interpretariato collettivo.

Le imprese che intendono aderire alla collettiva saranno chiamate ad una compartecipazione economica per far fronte all'acquisto di specifici servizi comuni, compresi tra  800,00 e 1.200,00 euro oltre  IVA, a seconda del numero di adesioni.
Gli  operatori dell'agroalimentare  campano  interessati  sono invitati a   far pervenire, entro  il 1° marzo  2016 una manifestazione d'interesse di cui all'allegata scheda,  alla mail portale.agroalimenta@regione.campania.it.

Ammissione

La partecipazione all'evento è riservata alle imprese produttrici di oli di oliva extravergini e derivati ( conserve in olio extravergine di oliva come sottoli…) che hanno sede operativa in Campania,   regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza,  che: godono  del pieno e libero esercizio dei propri diritti,  che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che  non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare

Elementi di valutazione

Le domande di partecipazione saranno vagliate tenendo conto della:

  • potenzialità commerciale
  • idonea qualificazione merceologica
  • affidabilità professionale rapportata a precedenti partecipazioni ad eventi.

Parametri di selezione

Nel caso in cui le domande ammesse superino le postazioni disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei criteri appresso definiti:
- Temine di presentazione istanza

- Elementi di valutazione

Le domande di partecipazione saranno vagliate dall'Assessorato all'Agricoltura,  che provvederanno a selezionare le aziende tenendo conto della:

  • ricevibilità dell'istanza
  • idonea qualificazione merceologica;
  • potenzialità strutturale e commerciale;

La selezione delle manifestazioni d'interesse è subordinata alla disponibilità degli spazi espositivi.

- Parametri di priorità

a) impresa impegnate nella produzione di oli extravergine di oliva, o derivati a base di olio
- a marchio collettivo - D.O.P. (20 punti)
- biologici (15 punti)
- tipici territoriali (10 punti)
b) impresa che realizza l'intera filiera in azienda
- produzione di olive e trasformazione (20 punti):
- solo produzione di olive 15 punti
- solo trasformazione 10 punti
c) età del titolare di impresa
> 30 anni punti 20 punti,
30-50 anni 15 punti,
> 50 anni 10 punti;
d) fatturato 2015
100- 200.000 euro 20 punti,
200.000 - 300.000 euro 15 punti,
>300.000 euro 10 punti,
< 100.000 euro 10 punti;
e) fatturato 2015 riferito all'export
da 50.000 a 100.000 euro 20 punti,
maggiore di 100.000 euro 10 punti.
minore di 50.000 euro  10 punti

Il totale massimo sarà uguale a cento punti. Ad ogni buon fine, sarà tenuta nelle debite considerazioni la rappresentatività territoriale e di filiera produttiva. Non è ammessa la partecipazione nella collettiva regionale di aziende che saranno presenti in altri spazi espositivi. Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.

Luciano D'Aponte tel. 081 796 73 67
Maria De Vivo tel 081 796 73 51

Sito ufficiale: www.solagrifood.com

Documentazione

acrobat Istanza di partecipazione (pdf 15 Kb)