Menu

Partecipazione alla manifestazione Extrabio 2013 - VIII edizione

Avviso agli Operatori del biologico

logo extrabio

icona di acrobat Domanda di partecipazione (pdf 84 Kb)

icona di acrobat Regolamento Extrabio 2013 (pdf 28 Kb)

L'Assessorato Agricoltura della Regione Campania, attraverso i Settori SIRCA e STAPA CePICA provinciali , il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli, l'Associazione Analisti Sensoriali Associati e la Coldiretti Campania, indicono il Premio ExtraBIO 2013,  VIII edizione,  con lo scopo di valorizzare le produzioni olearie campane ottenute da agricoltura biologica.

Il Premio punta a far emergere le aziende il cui prodotto si distingua per l'elevata qualità sensoriale contribuendo, in tal modo, a stimolare l'impegno al continuo miglioramento qualitativo dei prodotti e a migliorarne le capacità di penetrazione del mercato.
In un mercato sempre più internazionalizzato e competitivo dove i veri protagonisti sono i consumatori, ogni giorno più attenti, consapevoli ed informati, diventano sempre più vincolanti le norme su composizione e trattamento dei prodotti per la tutela dei diritti dei consumatori, ma anche a difesa delle caratteristiche della produzione nazionale.

Il Premio è riservato alle Aziende titolari di Oli di Oliva di categoria Extra Vergine ottenuti da olive prodotte nell'annata agraria corrente all'interno del territorio della Regione Campania e certificate come "biologiche" ai sensi del Reg. CE 834/2007 e 889/2008.

Nell'ambito delle iniziative previste in occasione del Premio EXTRABIO riservato ad oli ottenuti in Campania da agricoltura biologica, la Federazione Regionale della Coldiretti Campania organizza, di concerto con i partners, il "Premio BioLabel", VIII edizione, riservato all'etichettatura.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di attirare l'attenzione di produttori, distributori e consumatori sull'importanza di una corretta composizione dell'etichetta per la comunicazione delle caratteristiche di qualità e specificità del prodotto commercializzato.

Come partecipare

La domanda di partecipazione, completa della necessaria documentazione prevista e da allegare ed i campioni di olio (nelle quantità previste dal regolamento) devono essere recapitate entro e non oltre lunedì 18 febbraio 2013  al Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli - Corso Meridionale n. 58  (Palazzo Borsa Merci) - 80143 Napoli (orari di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - telefono 0815547757).

Il programma per la valorizzazione degli Oli di Oliva di categoria Extra Vergine "biologici" prevede una serie di azioni riservate agli oli partecipanti ed elencate in breve di seguito:

Alla selezione dei migliori oli tra quelli inclusi nel catalogo sarà dato valore di "selezione regionale" per la partecipazione alla fase finale del Concorso Internazionale per il Migliore Extra vergine d'oliva da Agricoltura Biologica – BIOL, e si provvederà all'invio dei campioni.

Infine ai vincitori delle tre categorie in concorso, su eventuale loro richiesta, potranno essere forniti bollini, appositamente creati per l'occasione dal comitato, in numero corrispondente al quantitativo di bottiglie dell'olio vincitore del concorso, secondo la quantità dichiarata nella domanda di ammissione al Concorso medesimo.
 

Riferimenti

Per ogni informazione i funzionari dell' Assessorato Agricoltura sono reperibili ai seguenti recapiti:

Settore SIRCA - Dott Nicola LALLA - Tel 081 7967363 – e-mail: n.lalla@maildip.regione.campania.it

Settore STAPA CePICA di Avellino - Dott Giampaolo Di Zeo Tel 0825 765576 – e-mail: g.dizeo@maildip.regione.campania.it

Settore STAPA CePICA di Benevento - Dott.ssa Carla Visca Tel 0824 364271 – e-mail: servizio.cepica@regione.campania.it

Settore STAPA CePICA di Caserta - Dott Sergio Tescione Tel 0823 554160 – e-mail: s.tescione@maildip.regione.campania.it

Settore STAPA CePICA di Napoli - Dott Alfredo Lassandro Tel 081 7967223 – e-mail: a.lassandro@maildip.regione.campania.it

Settore STAPA CePICA di Salerno -Dott Giovanni Silenzio Tel 089 2589140 – e-mail: g.silenzio@maildip.regione.campania.it