Fiere e manifestazioni 2022

Partecipazione alla manifestazione Biofach 2022
Nuova data: Norimberga 25-29 luglio 2022

Avviso agli Operatori del settore biologico


banner biofach

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania aveva intenzione di partecipare alla fiera BIOFACH  in programma dal 15 al 18 febbraio 2022  a Norimberga.

Le note condizioni sanitarie legate alla diffusione del COVID in Europa hanno determinato un lungo periodo di incertezza relativamente alla data in cui si sarebbe dovuta tenere la fiera.

La stessa fiera ha prima proposto e poi comunicato in via definitiva il 14 gennaio, uno slittamento della data dal 25 al 29 Luglio 2022.

Le mutate condizioni hanno indotto alcuni  operatori che avevano manifestato interesse a dovuto rinunciare alla partecipazione, rendendo quindi disponibili alcuni posti nella spazio espostivo acquistato dalla Regione Campania.

Questo rende possibile selezionare altri operatori, mantenendo inalterate le condizioni di partecipazione che vengono riassunte di seguito.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Nelle more della formalizzazione ufficiale della partecipazione alle iniziative, si comunica che le imprese che intendono aderire alla collettiva regionale, saranno chiamate ad una quota di compartecipazione economica per far fronte all'acquisto di specifici servizi comuni che è stata determinata in 1500,00 euro (oltre IVA).

La quota di compartecipazione  sarà poi maggiorata del 10% per le aziende con fatturato compreso tra 500.000 e 1.000.000 di euro, e del 20% per le aziende con fatturato maggiore di euro 1.000.000.

Le imprese campane interessate dovranno far pervenire la manifestazione di interesse entro venerdì 8 ottobre 2021, utilizzando il modulo qui di seguito scaricabile ed inviandolo via mail a portale.agroalimenta@regione.campania.it.

La partecipazione all'evento è riservata alle aziende agroalimentari che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza, che: godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.

Condizione necessaria per la partecipazione al BIOFACH è che le aziende possano vendere prodotti bio.

Pertanto tutte le aziende che intendono partecipare devono essere assoggettate al sistema di controllo per l'agricoltura biologica ed in più fornire a corredo della manifestazione d’interesse compilata, il Certificato di Conformità (di cui al DM 18321 del 09-08-202) valido e non avere a proprio carico sanzioni che comportino una “sospensione” della certificazione nel periodo delle fiera, rendendo impossibile l’esibizione della certificazione di conformità per i prodotti da esporre.

1) Elementi di valutazione

Le domande di partecipazione saranno vagliate tenendo conto della:

  • potenzialità commerciale e idonea qualificazione merceologica;
  • affidabilità professionale rapportata a precedenti partecipazioni ad eventi.
2) Parametri di selezione

Nel caso in cui le domande ammesse superino le postazioni disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei criteri appresso definiti:

Fatturato prodotti "BIO" 2021 (valori in euro)

  • > 500.000,00 - 25 punti
  • > 250.000 a 500.000 - 20 punti
  • > 100.000 a 250.000 - 15 punti
  • > 50.000 a 100.000 - 10 punti

Percentuale di export

  • Dal 5 al 20 % - 10 punti
  • Dal 10 al 30% - 15 punti
  • Maggiore del 30% - 20 punti

Età del titolare di impresa

  • < 30 anni - 20 punti
  • 30-50 anni - 15 punti,
  • > 50 anni - 10 punti

Impresa impegnate nella produzione di prodotti (in questo caso i due punteggi non sono cumulabili)

  • a marchio collettivo (DOP/IGP) - 15 punti
  • Tipici territoriali - 10 punti

Certificazioni ambientali

  • 10 punti

Certificazione etica

  • 5 punti

Impresa con sito di e-commerce

  • 5 punti

Totale massimo 100 punti.

3) Temine di presentazione istanza

Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione pervenute dopo il termine di scadenza fissato per venerdì 18 febbraio 2022.

4) Priorità

Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole). Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti. Non è ammessa la partecipazione di aziende che espongono in altri spazi espositivi.

Non è ammessa la partecipazione nella collettiva regionale di aziende che saranno presenti al BIOFACH in altri spazi espositivi.

Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 50-07-20 della D.G. Politiche Agricole della Regione Campania tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:

  • logo aziendale;
  • nome del delegato presente in fiera;
  • La documentazione attestante le certificazioni, allegate alla domanda, potrà essere presentata in copia conforme all'originale o con autocertificazione con fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell'azienda.

Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.

Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.

5) Info

081/7967367 – 63 - 53

portale.agroalimenta@regione.campania.it

Documentazione

Istanza di partecipazione (pdf 76 Kb)

Termine: 18 febbraio 2022

www.biofach.de