Fiere e manifestazioni 2018

Partecipazione alla manifestazione Cibus 2018
Parma 7-10 Maggio 2018

comunicato finale


fruit logistica 2018

La Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania ha partecipato al CIBUS - 18º Salone internazionale dell'alimentazione dal 7 al 10 maggio 2018, presso il quartiere fieristico di Parma, come previsto dalla DGR 398 del 04/07/2017 "Calendario fiere 2018".

La manifestazione - a cadenza biennale - è considerata tra le più rilevanti dell’offerta agroalimentare italiana e anche quest’anno si è confermata tale con i suoi oltre tremila espositori e ottantaduemila visitatori, provenienti da più di 80 Paesi, con un target costituito prevalentemente da grande distribuzione, ristorazione organizzata, importatori, rappresentanti del settore del dettaglio, stampa nazionale e internazionale.

La Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania è stata presente con uno stand di oltre 220 mq in cui hanno aderito 28 aziende rappresentative dei principali comparti dell’agroalimentare campano e diversi consorzi di tutela di prodotti a marchio (Consorzio di tutela pomodoro S. Marzano, Concorzio di tutela pomodorino del Piennolo del Vesuvio, Consorzio di tutela Olio DOP Colline Salernitane, Consorzio di tutela Nocciola tonda di Giffoni, Consorzio di tutela Melannurca Campana).

Per la scenografia dello stand e della Food Court è stato scelto il tema della promozione della Dieta Mediterranea e dei suoi prodotti, con lo slogan “ Dieta Mediterranea, nata in Cilento”.

Nella Food Court è stato possibile degustare i prodotti delle aziende presenti ed invitare nei 4 giorni oltre 300 tra buyers e visitatori dello stand.

Nella giornata di lunedì è stato inoltre organizzato un evento promozionale in collaborazione con il Consorzio di tutela Mozzarella di bufala campana DOP e lo chef Peppe Daddio della scuola di cucina "Dolce e Salato".

Nella giornata di martedì è stato realizzato un altro evento promozionale in collaborazione con l’O.P. ortofrutticola campana Alma Seges e lo chef stellato Pietro Parisi del ristorante "Era ora".

Presente alla manifestazione anche il direttore del Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi-Pollica Valerio Calabrese.