Fiere e manifestazioni 2023

Partecipazione alla manifestazione Olio Capitale 2023
Trieste 10-12 marzo 2023

Avviso agli Operatori del settore oleario


olio capitale 2019

L’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare ad OLIO CAPITALE 2023 in programma a Trieste, Quartiere fieristico, dal 10 al 12 marzo 2023.

La manifestazione rappresenta una vetrina di eccellenza a livello internazionale, che punta esclusivamente sull'extravergine di qualità.

Olio Capitale giunta alla sua 15° edizione, con oltre 170 produttori di olio extra vergine d’oliva provenienti dall’intero territorio italiano oltre che dalla Grecia. Oli extravergini partecipanti al Concorso Olio Capitale 156 da 6 Paesi esteri.

È in fase di attuazione una nuova programmazione di eventi collaterali completamente diversa rispetto al passato e che per come è progettata servirà sia ad attrarre nuove tipologie di pubblico sia a mantenere il visitatore più a lungo in fiera. I visitatori, infatti, saranno coinvolti in prima linea nella realizzazione di attività che interattive ed esperienziali.

La partecipazione della Regione Campania prevede una area espositiva di circa mq 60, con quattro lati liberi, allestita con beni e servizi necessari alle imprese espositrici coinvolte, all’interno del padiglione “Città dell’olio”.

Ogni azienda selezionata disporrà: di un desk, un tavolino con 3 sedie, presa di corrente, deposito comune, assistenza in loco di personale regionale, iscrizione a catalogo e inserimento nel Marketplace Olio Capitale Shop (fino a Marzo 2024), iscrizione gratuita al 17° Concorso Olio Capitale, possibilità di richiedere incontri con buyer, copertura assicurativa come da regolamento e tessere espositore (max. 3 per ogni modulo espositivo).
Le imprese che intendono aderire alla collettiva saranno chiamate ad una compartecipazione economica per far fronte all'acquisto di specifici servizi comuni, di euro € 600,00 - € 900,00 oltre IVA, a seconda del numero di adesioni. Gli operatori dell'agroalimentare campano interessati sono invitati a far pervenire, entro le ore 13.00 del 18 gennaio 2023 la manifestazione d'interesse di seguito scaricabile, inviandola via mail all'indirizzo portale.agroalimenta@regione.campania.it

Ammissione

La partecipazione all'evento è riservata alle imprese produttrici di oli di oliva extravergine che hanno sede operativa in Campania, nonché produttori di prodotti sott’olio, in particolare quelli ittici, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza, che: godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.

A corredo di quanto dichiarato devono allegare alla Manifestazione di interesse, rispettivamente:

  • Il documento di riconoscimento
  • Il logo aziendale in formato vettoriale.

Le aziende selezionate sono tenute a presenziare per tutta la durata dell'evento presso la postazione assegnata, pena la decadenza della possibilità di partecipare in collaborazione con la Direzione Politiche Agricole ad altri eventi o manifestazioni per la durata di un anno.

Criteri di valutazione

Le domande di partecipazione saranno vagliate tenendo conto della:

  • potenzialità commerciale
  • idonea qualificazione merceologica
  • affidabilità professionale rapportata a precedenti partecipazioni ad eventi.

Parametri di selezione

La selezione delle manifestazioni d'interesse è subordinata alla disponibilità degli spazi espositivi.

Nel caso in cui le domande ammesse superino le postazioni disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei criteri di seguito definiti.

Elementi di valutazione

Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale politiche Agricole Alimentari e Forestali, che provvederà ad insindacabile giudizio, a selezionare le aziende sulla base dei seguenti parametri:

  1. a) impresa impegnate nella produzione di oli extravergine di oliva, o derivati a base di olio
  • a marchio collettivo - D.O.P. 20 punti
  • biologici 15 punti
  • tipici territoriali 10 punti
  1. b) impresa che realizza l'intera o parte della filiera in azienda
  • produzione e trasformazione 20 punti
  • solo produzione 15 punti
  • solo trasformazione 10 punti
  1. c) età del titolare di impresa
  • < 30 anni punti 20 punti
  • 30-50 anni 15 punti
  • > 50 anni 10 punti
  1. d) fatturato 2021
  • 100-200.000 euro 20 punti
  • 000 - 300.000 euro 15 punti
  • >300.000 euro 10 punti
  • < 100.000 euro 10 punti
  1. e) fatturato 2021 riferito all'export
  • da 50.000 a 100.000 euro 20 punti
  • maggiore di 100.000 euro 10 punti
  • minore di 50.000 euro 10 punti

Il totale massimo sarà uguale a cento punti. Ad ogni buon fine, saranno ritenute prioritarie le imprese associative (consorzi di produttori e cooperative di produttori). Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.

Non è ammessa la partecipazione nella collettiva regionale di aziende che saranno presenti in altri spazi espositivi. Non saranno prese in considerazione altresì le domande di partecipazione pervenute prima della pubblicazione del presente bando e quelle successive alla data di scadenza del presente bando.

Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.

info

Tel. 081 7967351 -081.7967367
Email  portale.agroalimenta@regione.campania.it

Documentazione

Istanza di partecipazione (pdf 90 Kb)

Termine: ore 13.00 del 18 gennaio 2023

Sito ufficiale: www.oliocapitale.it