Salone del Gusto 2014

Torino - Lingotto Fiere - dal 23- 27 ottobre 2014

logo salone del gusto

Comunicato

Si è appena conclusa la manifestazione biennale "Salone Internazionale del Gusto" edizione  2014 che si è tenuta  a Torino, presso Lingotto Fiere, dal 23 al 27 ottobre u.s.

Giunto alla decima edizione, l'evento si è affermato ormai a livello internazionale come un momento centrale nel calendario di chiunque al mondo abbia a cuore le produzioni agricole e la sostenibilità nei processi produttivi in agricoltura e nelle trasformazioni agroalimentari. Organizzato da Slow Food Italia esso è forse l'unico luogo al mondo dove imprese agricole e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell'enogastronomia e semplici neofiti si possono incontrare, dando vita a scambi e dove si realizza una fitta rete di relazioni nel nome di un cibo sostenibile, che sappia ancora trasmettere gioia e a cui sia restituito il suo pieno valore.

Il successo di quest'ultima edizione è testimoniato dal numero di presenze, superiore ai 250 mila visitatori.

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, attraverso le UOD 09 e 18, in collaborazione con l'azienda speciale della CCIAA di Napoli Agripromos e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano e Slow Food Campania, ha curato la partecipazione della Campania all'evento.

Il padiglione della Campania ha registrato una presenza importante (secondo per n. di aziende espositrici solo al padiglione piemontese) e qualificata di piccole e medie imprese in rappresentanza delle principali filiere produttive, comprendenti le aziende selezionate dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania attraverso un bando pubblico,  i 19 presidi Slow food della Campania  ed altre aziende che hanno prenotato la "bancarella" direttamente a Slow Food Promotion. Oltre 40 gli eventi realizzati, tra conferenze, incontri, degustazioni guidate e laboratori del gusto di Slow Food Campania.

galleria foto Visita la galleria fotografica

acrobat scarica la brochure di presentazione

explorer Sito ufficiale: www.salonedelgusto.com