Foreste

Piani di Gestione Forestale - cartografia


foresta

Il Piano di Gestione Forestale (PGF) è uno strumento di pianificazione obbligatorio per i beni silvo-pastorali sia dei soggetti pubblici che privati e, in quanto tale assume un ruolo fondamentale nel disciplinare e promuovere  l’uso sostenibili dei bosco e dei pascoli. Con questi, infatti sono disciplinate le utilizzazioni boschive, è descritto lo stato de i diritti degli usi civici e le relative modalità di godimento, sono indicate le norme per lai raccolta e la tutela dei prodotti secondari del bosco (quali funghi, tartufi, fragoline erbe officinali ecc.), sono individuati e pianificati gli  interventi di miglioramento relativi alla prevenzione degli incendi, ai rimboschimenti, alle ricostituzioni boschive, alle sistemazione idraulico-forestali, ai miglioramenti dei pascoli, al miglioramento e manutenzione della viabilità nonché a quelli finalizzati all'uso delle risorse silvo-pastorali ai fini ricreativi e di protezione dell' ambiente naturale. Sono, inoltre individuate le aree pascolabili, le misure di tutela della biodiversità e del paesaggio, delle are sensibili e di tutela idrogeologica del territorio per la sua messa in sicurezza.

Infine, con il PGF viene approvato, se non fatto prima dai Comuni/Enti pubblici, il Regolamento del pascolo. Strumento, questo, indispensabile per consentire l’esercizio della pratica del pascolo nelle aree pascolabili.

E’ utile sottolineare che l’accesso al finanziamento a valere sul PSR Campania di molti interventi legati alla messa in sicurezza del territorio ed alla sua valorizzazione nonché alla sua fruizione turistico-ricreativa è legato alla presenza, come “condicio sine qua non”, di un Piano di Gestione Forestale vigente.

La gestione multifunzionale e sostenibile dei boschi e dei pascoli non può prescindere dall’uso efficace di specifici strumenti di pianificazione forestale quali sono i Piani di Gestione Forestale, per la cui gestione, considerata la notevole mole di informazioni e tematiche trattate, è necessario che vi sia un complesso sistema di gestione, archiviazione e catalogazione nonché di inventariazione. Un primo passo in tal senso è la dotazione di una cartografia riassuntiva del livello di Pianificazione forestale in Regione Campania.

Lo scopo ultimo, tuttavia è la creazione ed implementazione di un completo Sistema Informativo Forestale in cui far confluire le informazioni dei singoli Piani nonché la classificazione, per macrocategoria,  delle superfici forestali e pascolive tale da consentire un’efficace programmazione della gestione multifunzionale delle risorse forestali.