Foreste

Portici (NA) - il Gingko della Facoltà di Agraria

foto dell'albero
Ingrandisci la foto

Comune: Portici (NA) - Parco Superiore della Reggia Borbonica

Coord GPS: 40.8116861 - 14.34354191

Altitudine: 95

Specie: Gingko biloba (gingko)

Circ. fusto: 350

Altezza: 22 m

Età presunta: >100 anni

Da Piazza San Ciro proseguire per via Università, accedere all'Orto Botanico della Reggia Borbonica e da qui al cosiddetto "Giardino Segreto" dove è radicato l'albero.

L'albero di Ginkgo biloba è radicato presso l'Orto Botanico della Reggia Borbonica di Portici che fu costruita per volontà del Re Carlo di Borbone nel 1738. Il parco annesso al palazzo reale fu disegnato da Antonio Medrano e Francesco Geri ed impiantato sulla colata lavica del 1631 previa esecuzione di importanti lavori di sistemazione del suolo e messa a dimora di numerosi alberi d’alto fusto. Furono così realizzati due grandi giardini ornamentali a monte ed a valle del Palazzo Reale.

Nel 1872, con la destinazione della Reggia a sede della “Reale Scuola Superiore di Agricoltura”, nel bosco superiore fu creato un magnifico Orto Botanico all'altezza delle finalità scientifiche e didattiche perseguite dalla Istituzione universitaria. Ancora oggi l’Orto botanico, unitamente al bosco, costituiscono una considerevole testimonianza culturale nella quale natura e storia si saldano unendo qualità scientifiche, giardino storico e sito archeologico.

L’albero di Ginkgo biloba, di età superiore ai cento anni, è contraddistinto dal suo notevole sviluppo e, nonostante in passato sia stato interessato da interventi cesori con il taglio di due grosse branche, conserva intatta tutta la bellezza, il fascino e l'interesse di una specie presente sulla terra da 270 milioni di anni.