Formazione professionale in agricoltura

Rilascio e rinnovo del Certificato di Abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari


distribuzione fitofarmaci

RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari

Il Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari,adottato con Decreto del 22 /01/2014 pubblicato su  GU n.35 del 12-2-2014 del MiPAAF  prevede che a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere attività di acquisto e/o utilizzo p.f. deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione. Per ottenere tale certificato, tutti i soggetti, in possesso dei requisiti di accesso, di seguito indicati, sono tenuti a partecipare ad appositi corsi di formazione e a superare, con esito positivo, l'esame finale.

Pertanto, il certificato di abilitazione costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare/utilizzare i prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali.

A tal proposito  la Giunta Regionale con deliberazione n 337 del 29/07/2015 ha approvato le "Disposizioni attuative del sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, rivenditori e consulenti", per adeguare il sistema di formazione già esistente a quanto disposto dal D. Lgs n. 150/2012 e dal DM 22/01/2014.

Successivamente con DRD 241 del 22/09/2015 sono state approvate le "Linee guida per la realizzazione di interventi di formazione/aggiornamento per il conseguimento del certificato di abilitazione all'acquisto, conservazione e utilizzo dei prodotti fitosanitari".

Come partecipare ai corsi

L'attività di formazione per il conseguimento del Certificato di abilitazione all'utilizzo di prodotti fitosanitari è gestita da:

  1. Operatori economici aggiudicatari dei Bandi della Misura M01 (Tipologia di intervento 1.1.1);
  2. Settori Territoriali Provinciali per tutti gli altri destinatari.

Tutti i soggetti interessati ad ottenere il certificato di abilitazione per l'acquisto e utilizzo dei patentino fitosanitario, devono presentare apposita istanza di partecipazione ai corsi. A seguito della partecipazione al corso e dopo aver superato positivamente l’esame finale è possibile chiedere il rilascio del certificato di abilitazione all'utilizzo di prodotti fitosanitari presentando domanda di rilascio ai Servizi Territoriali Provinciali competenti per territorio compilando l'apposito modulo presente nella sezione modulistica.


A) Corsi realizzati da Operatori economici aggiudicatari dei Bandi della Misura M01 (Tipologia di intervento 1.1.1)

Possono presentare istanza per partecipare ai corsi realizzati dagli Operatori economici aggiudicatari dei Bandi della Misura M01 i soggetti di età compresa tra 18-65 anni e che rientrano tra le seguenti tipologie:

  • imprenditore agricolo a titolo principale o non
  • imprenditore forestale
  • imprenditore agro-alimentare
  • operaio agricolo, alimentare o forestale a tempo determinato o indeterminato
  • coadiuvante familiare di impresa agricola
  • coltivatore diretto
  • operatori agricoli e forestali dipendenti di enti gestori del territorio pubblici e privati
  • agricoltore attivo (Reg. 1307/13) (Beneficiario di almeno una tra le misure M8, M10, M11, M13, M14 o M15 del PSR Campania 2014/2020 e/o corrispondenti misure della Programmazione 2007/2013 - Reg. 1698/2005 - e/o beneficiario di pagamenti diretti - Reg. 1307/2013 - e/o beneficiario ristrutturazione/riconversione vigneti - Reg. 1307/2013 art.li 46 e 47)

Per partecipare ai corsi della Misura 1 – Tipologia di intervento 1.1.1 è possibile presentare istanza rivolgendosi agli Operatori Economici incaricati della realizzazione dei corsi, oppure compilando l'apposito form

COMPILA IL FORM ONLINE

B) Corsi realizzati dai Settori Territoriali Provinciali

Possono presentare istanza per partecipare ai corsi realizzati dai Servizi Territoriali Provinciali i seguenti soggetti:

  • coloro che rientrano tra le tipologie di cui al punto A) ma che hanno più di 65 anni di età
  • operatori o tecnici o imprenditori o lavoratori autonomi in settori non agricoli che utilizzano per la propria  attività i prodotti fitosanitari ad uso professionale.

Per partecipare è possibile presentare istanza online, compilando l'apposito form al seguente link:

COMPILA IL FORM ONLINE

Contatti corsi regionali

Informazioni in merito ai corsi ad organizzazione regionale possono essere richieste ai seguenti recapiti:

UOD STP

Referente

Telefono/mail

Avellino - Centro Direzionale Collina Liguorini - 83100 Avellino

Michele Corbosiero

Michele Corbosiero tel. 0825765674

michele.corbosiero@regione.campania.it

Benevento - Piazza E. Gramazio (Santa Colomba) - 82100 Benevento

Nicola La Porta

Nicola La Porta tel. 0824364268

nicola.laporta@regione.campania.it

Caserta - Viale Carlo III n. 153 "EX C.I.A.P.I." - 81020 San Nicola la Strada (CE)

Antonio Cannavale

Antonio Cannavale tel. 0823554220

antonio.cannavale@regione.campania.it

uod.500712@pec.regione.campania.it

Napoli - Centro Direzionale Isola A/6 80143 Napoli

Amedeo Ascione

Amedeo Ascione tel 0817967202

amedeo.ascione@regione.campania.it

STP Salerno

Via Porto, 4  - 84121 Salerno

Giovanna Tanca  

Giovanna Tanca tel. 089-2589117

giovanna.tanca@regione.campania.it

RINNOVO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari

Il certificato è valido per 5 anni a decorrere dalla data del rilascio e alla scadenza può essere rinnovato su richiesta del titolare. Per ottenere il rinnovo del certificato di abilitazione è necessario partecipare al corso di aggiornamento della durata di 12 ore al quali devono partecipare anche i soggetti in possesso dei requisiti di esenzione al corso di base.

Come partecipare ai corsi

A causa dell’attuale situazione emergenziale determinata dalla diffusione del COVID 19, la Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha previsto che i corsi per il rinnovo dei certificati di abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari si svolgano in modalità FAD (formazione a distanza).

In considerazione dell’approssimarsi della scadenza della proroga e dell’alto numero di Certificati in scadenza nel corrente anno si comunica che sono stati riattivati i corsi di 12 ore per il rinnovo del Certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Si precisa che il Certificato sarà comunque valido a partire dalla data di rilascio dello stesso.

Modulistica corsi regionali

Normativa vigente

Disposizioni regionali

Materiale didattico

info

Informazioni in merito ai corsi di abilitazione ad organizzazione regionale possono essere richieste ai recapiti riportati in fondo a questa pagina