Fondo Europeo Pesca

Obblighi per i Beneficiari


gamberi

L'Unione Europea assegna grande importanza all'informazione e alla pubblicità per poter affermare, sempre più, il suo ruolo, i suoi obiettivi e garantire la trasparenza del sostegno attuato con i diversi Fondi. Promuovere la conoscenza delle istituzioni e delle politiche dell'Unione Europea e, soprattutto, delle opportunità che queste offrono ai cittadini di tutti gli Stati membri è divenuta una priorità nello stesso processo di costruzione e legittimazione europea. Spesso i cittadini entrano in contatto con la nuova realtà europea solo quando ne verificano alcuni effetti negativi legati, ad esempio, alla incidenza della normativa comunitaria su interessi di settore. Al fine di migliorare la conoscenza positiva dell'azione della politica dell'Unione Europea, informando l'opinione pubblica circa il ruolo svolto, in collaborazione con lo Stato membro e la Regione, sono stati stabiliti, nel Reg. CE 498/2007 articoli 32 e 33 e allegato 2 gli obblighi di competenza dei destinatari delle agevolazioni in merito alla realizzazione di targhe informative e cartelli che rechino una descrizione del progetto/dell'operazione cofinanziata e del ruolo dell'Unione Europea. Al fine di garantire una impostazione unitaria di comunicazione (logo, editing, etc), l'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive ha individuato attraverso un concorso di idee e una successiva consultazione pubblica, l'immagine unitaria e coordinata per l'identificazione del Programma Operativo Pesca Campania cofinanziato dal FEP 2007/2013.

Per investimenti di costo complessivo superiore a 500.000,00 euro il beneficiario dovrà affiggere in modo visibile una targa.

La permanenza della targa o del cartello dovrà essere almeno pari alla durata del vincolo di destinazione d'uso del bene finanziato.

Nel caso in cui il finanziamento riguardi l'acquisto di attrezzature, la targa andrà apposta su ogni singolo bene acquistato.

loghi e materiale grafico di esempio

esempio di targa

Esempio di targa (formato pdf - 350 Kb). I singoli elementi grafici sono scaricabili qui di seguito, in formato pdf, Adobe Illustrator ed eps.

Le specifiche tecniche relative alla scala cromatica sono contenute nella brochure illustrativa e nel Regolamento CE 498/07.

Logo Unione Europea

Logo Unione Europea (formato adobe illustrator zip) - 895 Kb

Logo Unione Europea (formato pdf) - 153 Kb

Logo Unione Europea (formato eps zip) - 123 Kb

Logo Fondo Europeo Pesca

Logo FEP (formato adobe illustrator) - 96 Kb

Logo FEP (formato pdf) - 112 Kb

Logo FEP (formato eps) - 272 Kb

Logo Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive

Logo Assessorato (formato adobe illustrator) - 138 Kb

Logo Assessorato (formato pdf) - 153 Kb

Logo Assessorato (formato eps) - 151 Kb

Logo Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Logo Ministero (formato adobe illustrator) - 1.04 Mb

Logo Ministero (formato pdf) - 150 Kb

Logo Ministero (formato eps) - 354 Kb

logo fep

Documentazione di riferimento

icona di acrobat Reg. CE 498/07