logo PSR

Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

F.A.Q. Misura 216 - Investimenti non produttivi

In questa pagina il referente della Misura ed il Responsabile di Asse daranno una risposta ai vari quesiti ricevuti a mezzo mail o tramite il numero verde dell'Assessorato (800881017), nel caso in cui tali quesiti rivestano un carattere di interesse generale o ricorrente.

Il parere espresso rappresenta il punto di vista del Responsabile stesso e in nessun caso può essere vincolante per l'Amministrazione né sostituire in alcun modo quanto espressamente previsto dai Bandi.

freccina In che misura è possibile un ampliamento di un muretto a secco esistente?

freccina Quali sono le “aree” escluse dai benefici della Misura 216, già oggetto di finanziamento per i medesimi interventi nei cinque anni precedenti la pubblicazione del bando di Misura?

freccina Si possono realizzare muretti a secco in corrispondenza di piccole scarpate o cigli, ma in corrispondenza dei quali non è attualmente presente un muretto di contenimento?

freccina Per quanto riguarda le recinzioni, le aree contigue al Parco del Cilento, si possono considerare come aree Parco?

freccina I sentieri e la viabilità previsti dall’azione b) della Misura 216 devono a vere particolari prescrizioni, in termini di larghezza della sede stradale, o di collegamento con alcune parti del terreno?

freccina Il collegio dei periti agrari e quello degli agrotecnici sono esclusi dagli affidamenti professionali (par. 10 del bando)?

freccina Quali Comuni sono stati interessati nel triennio 2006-2008 da fenomeni di predazione da parte del Lupo?

freccina Cosa si intende per “ripristino dei boschetti” (Tipologia 2)?

freccina Nei paragrafi "spese massime ammissibili", di ognuna delle cinque azione, si fissa l'investimento massimo ammissibile all'aiuto pubblico che ciascun richiedente può beneficiare per intervento. Cosa si intende per intervento?

L’ampliamento, pur dovendo finalizzarsi alla funzionalità dell’intero elemento particellare interessato, non potrà essere realizzato oltre la misura, lineare e volumetrica, del 50% rispetto all’esistente

freccia sopra Torna sopra

Per suddette “aree” devono intendersi parti/porzioni di particelle che hanno usufruito negli anni precedenti di medesimi interventi (ad esempio, siepi, filari, muretti a secco) di quelli individuati dalle singole azioni della Misura 216.

freccia sopra Torna sopra

L'intervento si può attuare a ripristino e ampliamento (quest'ultimo nella misura massima del 50%, lineare e volumetrico) di strutture (muretti a secco, terrazzementi, ciglionamenti) preesistenti nell'elemento funzionale particellare alla data del 2005. In caso contrario essendo intervento ex-novo può valutare se realizzarlo con la Misura 121.

freccia sopra Torna sopra

In base alla normativa vigente, le aree contigue non sono considerate come aree del parco, e la loro dizione è esclusa per l'azione e) dal bando della Misura 216.

freccia sopra Torna sopra

Sentieri e la viabilità, finanziabili solo se si realizzano gli interventi delle tipologie 1, 2, 3 e 4 dell'azione b), sono funzionali alla viabilità pedonale o per il passaggio di piccoli mezzi per le lavorazioni agricole. Pertanto dovranno essere di ridotte dimensioni, e comunque, prioritariamente, sui quali sono stati effettuati "calcoli per il dimensionamento delle opere (solo per le tesi a dimostrare la stabilità dell’opera e la idoneità della tecnica adottata".

freccia sopra Torna sopra

No. L’elenco riportato in parentesi dopo la dizione “…le parcelle professionali dovranno essere vidimate dagli Ordini e/o Collegi professionali” è solo esemplificativo.

freccia sopra Torna sopra

Si riporta l'elenco, suddiviso per provincia, dei Comuni nei quali nel trienno 2006-2008, sono stati accertati eventi di predazione da parte del lupo (ai sensi dell’art 26 della L.R. 8/96 o dell’art 15 della L. 394/91), così come comunicato dai competenti Uffici Caccia e Pesca degli Enti provinciali.
Avellino: Atripalda; Bagnoli Irpino; Calitri; Chiusano San Domenico; Sant’Angelo dei Lombardi; Serino; Summonte; Torella dei Lombardi; Volturara Irpinia; Zungoli.
Benevento: Cusano Mutri; Forano ValFortore; Moiano; Molinara; Pietraroja; San Bartolomeo in Galdo; Solopaca.
Caserta: nessuna comunicazione pervenuta.
Napoli: nessun danno accertato.
Salerno: Buccino; Campagna; Castelcivita; Castiglione del Genovesi; Colliano; Contursi Terme; Laviano; Valva.

freccia sopra Torna sopra

freccina Cosa si intende per “ripristino dei boschetti” (Tipologia 2)?

L’intervento è volto alla ricostituzione delle essenze vegetali, come indicate nell’Allegato A del bando, che all’interno di areali di superficie minima di 500 mq sono scomparse/deperite/seccate, per vari motivi, all’interno del boschetto stesso. Non sono finanziabili interventi di gestione forestale.

freccia sopra Torna sopra

Per intervento si intende l'azione e non la "tipologia" di azione prevista da questa ultima. Pertanto, il richiedente può beneficiare di un solo aiuto per azione, fermo restando quanto altro disposto dal bando di misura.