Menu

logo PSR

Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

F.A.Q. Misura 311

In questa pagina il referente della Misura ed il Responsabile di Asse daranno una risposta ai vari quesiti ricevuti a mezzo mail o tramite il numero verde dell'Assessorato (800881017), nel caso in cui tali quesiti rivestano un carattere di interesse generale o ricorrente.

Il parere espresso rappresenta il punto di vista del Responsabile stesso e in nessun caso può essere vincolante per l'Amministrazione né sostituire in alcun modo quanto espressamente previsto dai Bandi.

freccina Quali sono i requisiti strutturali minimi, di un fabbricato affinché possa essere destinato ad attività agrituristica?

freccina Il titolare di una azienda agricola, proprietario di un fabbricato a servizio della propria azienda, ubicato in un borgo rurale, con terreni viciniori di sua proprietà, può destinare il medesimo fabbricato e/o parti di esso ad attività agrituristica?

freccina Ai fini della partecipazione del bando, sia il centro aziendale a dover ricadere all’interno dei confini dell’area parco o è necessario solamente che parte del territorio comunale in cui risiede l’azienda rientri nei confini del parco? 3 bis) l’azienda deve ricadere in zona parco?

freccina A partire da quando, ed entro quale termine, le domande possono essere presentate? Con che modalità?

freccina In merito all’iscrizione all’albo delle imprese agrituristiche: la stessa dovrà risultare necessariamente prima di presentare eventuale domanda di agevolazione?

freccina La misura prevede che possa essere fruita anche da un familiare dell’imprenditore agricolo?

freccina Sono una giovane imprenditrice agricola ed intendo presentare istanze per accedere al cluster 112-121 ed al tempo stesso altra distinta istanza per richiedere i benefici di cui alla diversa misura 3.11 per destinare ad attività agrituristica un vecchio fabbricato esistente su porzione del fondo agricolo non interessata dalla misura 121. Vi chiedo c’è incompatibilità tra il predetto cluster e la misura 3.11?

freccina Si può ritenere compatibile, delocalizzare un bagno, senza aumento di volumetria?

freccina In merito agli arredi ed alle attrezzature che un’azienda agrituristica può acquistare, esiste un elenco degli arredi ammissibili per le camere da letto?

freccina Esistono degli importi massimi ammissibili per posto letto e/o per camera e/o per altri parametri, in merito agli arredi ed attrezzature?

freccina E’ possibile installare anche impianti di climatizzazione degli ambienti? Se sì, vi sono prescrizioni particolari da rispettare? ( potenza, tipo di macchine, n° di macchine ecc.)?

freccina La misura 3.11 prevede il Bed & Breakfast? Allo stesso modo prevede la country house?

freccina Bisogna dimostrare ex ante la disponibilità della parte eccedente il finanziamento da parte dell’imprenditore agricolo?

freccina E’ possibile cumulare più tipologie della stessa misura? (nello specifico A2 e B2)

freccina le modalità di erogazione sono a saldo o a sal?

 

freccinaQuali sono i requisiti strutturali minimi, di un fabbricato affinché possa essere destinato ad attività agrituristica?

La prevede al paragrafo 8 (Criteri di ammissibilità per la tipologia A1) l’iscrizione nell’elenco regionale degli operatori agrituristici , tale iscrizione ottenuta quando il titolare aziendale dimostra di possedere i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalla vigente normativa, prevede uno stato di fatto e/o di progetto delle strutture preesistenti e legittimate dal punto di vista urbanistico, che rispetto alle caratteristiche aziendali dimostri la connessione e la complementarietà dell’attività agrituristica con quella delle attività agricole. -Inoltre nel bando al paragrafo 7. Tipologie d’intervento e spese ammissibili Sono descritte per singola tipologia i requisiti strutturali finanziabili.
Torna sopra


freccinaIl titolare di una azienda agricola, proprietario di un fabbricato a servizio della propria azienda, ubicato in un borgo rurale, con terreni viciniori di sua proprietà, può destinare il medesimo fabbricato e/o parti di esso ad attività agrituristica?

Quando il fabbricato oggetto dell’intervento, per intero o per sub, è compreso nell’iscrizione aziendale nell’elenco degli operatori agrituristici e ricade nell’area geografica di intervento previsto dalla misura in questione (C,D1,D2 , aree parco e aziende tabacchicole in riconversione) sì.
Torna sopra


freccinaAi fini della partecipazione del bando, sia il centro aziendale a dover ricadere all’interno dei confini dell’area parco o è necessario solamente che parte del territorio comunale in cui risiede l’azienda rientri nei confini del parco? 3 bis) l’azienda deve ricadere in zona parco?

Il bando recita : 4. Ambiti territoriali di attuazione La misura trova attuazione nelle macroaree C, D1, D2 e nelle Aree Parco istituite ai sensi della legge n. 394/91 e della LR n. 33/93 e ll.mm.ii e nelle aziende tabacchicole interessate da processi di riconversione. Ciò premesso : La misura trova applicazione nelle aziende agricole, con la finalità di garantire una integrazione di reddito in attività non tradizionalmente agricole. Per azienda agricola si vuole intendere l’intera superficie produttiva e le strutture in essa comprese utilizzate per fini aziendali e che partecipano al reddito aziendale. Ciò detto se l’azienda agricola, nella sua interezza e/o per una parte uguale o maggiore al 50% ricade nelle macroaree C,D1,D2 e aree parco, al fine di attuare le finalità della misura e cioè di integrazione di reddito aziendale, sono ammissibili i finanziamenti richiesti dall’azienda stessa.
Torna sopra


freccinaA partire da quando, ed entro quale termine, le domande possono essere presentate?
  Con che modalità?

Le domande a partire dal 10 novembre 2008 e fino a comunicazione di chiusura devono pervenire allo STAPA e CePICA territorialmente competente così come riportato al punto 11. I richiedenti, per accedere alla misura, dovranno far pervenire allo STAPA CePICA territorialmente competente:

Il tutto dovrà essere contenuto in un plico chiuso riportante sul frontespizio la dizione “P.S.R. Campania 2007-2013 – Misura 311” e sul retro il nominativo ed il recapito postale del richiedente. Circa le modalità da seguire per la presentazione delle domande, può farsi riferimento a quelle ordinariamente utilizzabili: servizio postale nazionale (Poste Italiane S.p.A.), corriere espresso, consegna a mano. In ogni caso, ai fini dell’inserimento dell’istanza nel pertinente bimestre di riferimento, viene ritenuta valida unicamente la data di arrivo risultante dal protocollo del Settore ricevente.Le domande inviate con modalità differenti da quelle previste non saranno accolte. Nessuna responsabilità è addebitabile all’attuatore per disguidi dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del richiedente, né per eventuali disservizi postali o comunque dovuti a fatto di terzi, a casi fortuiti o di forza maggiore, né per eventuale mancata restituzione dell’avviso di ricevimento della raccomandata. L’istanza ed il formulario dovranno essere generati utilizzando esclusivamente il portale della Regione Campania. Al termine degli inserimenti, attraverso la prevista funzione, verranno prodotti i documenti stampati che dovranno, pena inaccettabilità della richiesta, essere sottoscritti dal legale rappresentante dell’organismo associativo richiedente. Le informazioni fornite nei formulari hanno valenza di autocertificazione e/o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.00. Nel merito , ogni fine bimestre le domande presentate saranno valutate , e se del caso, ammesse ai finanziamenti.
Torna sopra


freccinaIn merito all’iscrizione all’albo delle imprese agrituristiche: la stessa dovrà risultare necessariamente prima di presentare eventuale domanda di agevolazione?

SI, per le tipologie di intervento A1, A3,B1 e B2.
Torna sopra


freccinaLa misura prevede che possa essere fruita anche da un familiare dell’imprenditore agricolo?

Così come descritto al punto 8 saranno considerati ammissibili tutti i progetti esecutivi corredati di autorizzazioni, pareri e nulla osta previsti dalle vigenti normative e per i quali   il richiedente possegga

Quindi i familiari possono partecipare  per la tipologia A5 con i requisiti richiesti e precedentemente illustrati.
Torna sopra


freccinaSono una giovane imprenditrice agricola ed intendo presentare istanze per accedere al cluster 112-121 ed al tempo stesso altra distinta istanza per richiedere i benefici di cui alla diversa misura 3.11 per destinare ad attività agrituristica un vecchio fabbricato esistente su porzione del fondo agricolo non interessata dalla misura 121. Vi chiedo c’è incompatibilità tra il predetto cluster e la misura 3.11?

Per partecipare alla misura 3.11 tipologia “agriturismo” occorre essere iscritti nell’elenco regionale degli operatori agrituristici e la struttura interessata deve rientrare nelle pertinenze aziendali. Non esiste incompatibilità tra la misura 3.11 e il cluster della misura 112-121.
Torna sopra


freccinaSi può ritenere compatibile, delocalizzare un bagno, senza aumento di volumetria?

SI, purché il progetto abbia tutti i pareri comunali necessari.
Torna sopra


freccinaIn merito agli arredi ed alle attrezzature che un’azienda agrituristica può acquistare, esiste un elenco degli arredi ammissibili per le camere da letto?

NO
Torna sopra


freccinaEsistono degli importi massimi ammissibili per posto letto e/o per camera e/o per altri parametri, in merito agli arredi ed attrezzature?

NO
Torna sopra


freccinaE’ possibile installare anche impianti di climatizzazione degli ambienti? Se sì, vi sono prescrizioni particolari da rispettare? ( potenza, tipo di macchine, n° di macchine ecc.)?

SI. La potenza va dimensionata agli ambienti, macchine a basso consumo energetico “classe A” ecc , in altri termini un progetto conformato alle esigenze aziendali.
Torna sopra


freccinaLa misura 3.11 prevede il Bed Breackfast? Allo stesso modo prevede la country house?

NO, sono previste nella misura 3.12
Torna sopra


freccinaBisogna dimostrare ex ante la disponibilità della parte eccedente il finanziamento da parte dell’imprenditore agricolo?

SI
Torna sopra


freccinaE’ possibile cumulare più tipologie della stessa misura? (nello specifico A2 e B2)

SI, nel merito occorre ricordare che comunque, nonostante i singoli massimali di spesa per tipologia, il progetto totale non potrà essere superiore a 400.000,00 euro.
Torna sopra


freccinaLe modalità di erogazione sono a saldo o a sal?

Entrambe
Torna sopra