logo PSR

Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

F.A.Q. Misura 313 - Incentivazione di attività turistiche

In questa pagina il referente della Misura ed il Responsabile di Asse daranno una risposta ai vari quesiti ricevuti a mezzo mail o tramite il numero verde dell'Assessorato (800881017), nel caso in cui tali quesiti rivestano un carattere di interesse generale o ricorrente.

Il parere espresso rappresenta il punto di vista del Responsabile stesso e in nessun caso può essere vincolante per l'Amministrazione né sostituire in alcun modo quanto espressamente previsto dai Bandi.

freccina Un Ente parco o un Comune ricadente in area parco ma appartenenti a macroaree diverse da C,D1,D2 possono presentare un progetto integrato?

freccina Relativamente a quanto indicato al capitolo 9. “Criteri di selezione”, nella sezione “validità del progetto” delle tre griglie di valutazione (punto 11 per la tipologia di intervento A , punto 8 per la tipologia di intervento B e punto 11 per i progetti integrati) viene indicato che verranno assegnati dei punteggi ai “Progetti che prevedono integrazione territoriale”. Si richiedono chiarimenti su cosa si intende per “integrazione territoriale”.

freccina Vorrei conoscere le modalità di presentazione e gli indirizzi dove far pervenire i progetti a valere sulla misura 313 del PSR 2007/2013

freccina Per i bandi adottati dai GAL riguardo la misura 413 (313) si chiede di fornire chiarimenti in merito al numero di progetti presentabili dai soggetti beneficiari. [14.09.12]

freccinaUn Ente parco o un Comune ricadente in area parco ma appartenenti a macroaree diverse da C,D1,D2 possono presentare un progetto integrato?

Il punto 4 del bando della Misura 313 recita : la misura troverà attuazione nelle Macroaree C, D1 e D2 e nelle Aree Parco riconosciute ai sensi delle Leggi Nazionali e Regionali, nel rispetto di quanto riportato nell’allegato 2 del PSR 2007-2013 della Regione Campania.Tale allegato, consultabile sul sito della Regione Campania www.regione.campania.it, offre la possibilità, in deroga al principio di territorializzazione,di presentare e realizzare progetti,  limitatamente alla tipologia a), anche agli enti Parco e ai comuni ricadenti in area parco ma appartenenti a macroaree diverse da C, D1, D2 .
Pertanto a questi soggetti è preclusa la possibilità di presentare progetti per la  tipologia b) e progetti integrati.

freccia sopra Torna sopra

freccinaRelativamente a quanto indicato al capitolo 9. “Criteri di selezione”, nella sezione “validità del progetto” delle tre griglie di valutazione (punto 11 per la tipologia di intervento A , punto 8 per la tipologia di intervento B e punto 11 per i progetti integrati) viene indicato che verranno assegnati dei punteggi ai “Progetti che prevedono integrazione territoriale”. Si richiedono chiarimenti su cosa si intende per “integrazione territoriale”.

Per integrazione territoriale si intende il coordinamento ed unitarietà degli interventi previsti in una determinata dimensione territoriale oltre alla possibilità di coinvolgere più attori locali nella gestione delle attività da implementare. Il coinvolgimento di tali soggetti, dotati di specifiche competenze ed esperienze riguardo alle problematiche del territorio, deve garantire un valore aggiunto al progetto stesso contribuendo alla sua realizzazione e al raggiungimento dei risultati.

freccia sopra Torna sopra

freccinaVorrei conoscere le modalità di presentazione e gli indirizzi dove far pervenire i progetti a valere sulla misura 313 del PSR 2007/2013.

Le modalità di presentazione dei progetti presentati a valere sulla misura 313 del PSR Campania 2007/2013 ed i recapiti dei Soggetti attuatori provinciali presso i quali dovranno pervenire i progetti, sono indicati rispettivamente nel bando della misura 313 e nelle Disposizioni Generali consultabili sul questo sito.

freccia sopra Torna sopra

freccinaPer i bandi adottati dai GAL riguardo la misura 413 (313) si chiede di fornire chiarimenti in merito al numero di progetti presentabili dai soggetti beneficiari.

Così come riportato dal bando della Misura 313 ultimo approvato, le tipologie di intervento previste sono 2: 1) Realizzazione di percorsi turistici; 2) Attività divulgative e di promozione del territorio.

I progetti integrati non rappresentano una diversa tipologia di intervento, ma sono la giustapposizione di entrambe le tipologie, in un contesto omogeneo ed integrato. Come previsto dal suddetto bando al paragrafo 7. Regime di incentivazione: "I soggetti pubblici potranno presentare al massimo un progetto per ciascuna tipologia di intervento o in alternativa un unico progetto integrato". A titolo di esempio un beneficiario, con il presente bando, può presentare un progetto della tipologia A e un progetto della tipologia B o in alternativa un progetto integrato.

Coloro i quali, nel corso della presente programmazione (PSR 2007-2013), hanno già avuto finanziati almeno due progetti di tipologia A e due progetti di tipologia B (per una spesa max ammissibile di € 160.000 (2A) + € 80.000 (2B)= € 240.000) o in alternativa anche un solo progetto integrato (per una spesa max ammissibile € 250.000), non possono presentare ulteriori domande di aiuto.

A titolo di esempio si riporta il seguente schema riassuntivo:

Progetti già finanziati

Progetti finanziabili col bando attuale

2A e 2B separatamente

1 integrato