psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

10.1.1 - Produzione integrata


coltivazione

Obiettivo

Incentivare gli agricoltori all'applicazione dei metodi di produzione integrata volontaria, attraverso l'adozione dei "Disciplinari di produzione integrata" (approvati dalla Regione Campania e conformi alle "Linee guida nazionali di produzione integrata" ai sensi della Legge n. 4 del 3 febbraio 2011), che favoriscono, in particolare, l'uso razionale dei fertilizzanti e dei fitofarmaci in agricoltura.

Beneficiari

Agricoltori, associazioni di agricoltori ed enti pubblici che conducono aziende agricole, considerato che esse, ampiamente diffuse sul territorio regionale, possono esercitare un'importante azione dimostrativa e divulgativa per una più ampia affermazione delle tecniche agronomiche compatibili con la tutela dell'ambiente.

Spese ammissibili

Compensazioni annuali a fronte dell'impegno assunto dal beneficiario, per cinque anni, di adottare i "disciplinari di produzione integrata" regionali sulla superficie aziendale, assoggettata volontariamente alle limitazioni ed agli obblighi, che vanno oltre le attività agricole minime ed i requisiti minimi per l'uso dei fitofarmaci; rispettare gli impgni specifici della tipologia, che riguardano la fertilizzazione, la difesa e il diserbo delle colture, l'irrigazione, la gestione del suolo, l'avvicendamento colturale, la tenuta delle registrazioni aziendali e la regolazione delle irroratrici aziendali.

Condizioni di ammissibilità

Superficie minima coltivata almeno per un gruppo di colture, pari a 0,50 ettari di SAU ad eccezione di 0,30 ettari per le ortive e 0,20 ettari per le floricole, vite e limone; possesso delle superfici oggetto di aiuto (non è ammissibile il comodato).

Tipo di sostegno

Pagamento compensativo a superficie (€/ha/anno). Il sostegno è differenziato per coltura ammissibile e, dove indicato, per macroarea. Il beneficiario della tipologia 10.1.1 può sottoscrivere contemporaneamente anche l'adesione alla tipologia 10.1.5 e ad uno degli impegni previsti dalle tipologie 10.1.2, 10.1.3 o 10.1.4; l'importo del sostegno per la combinazione di impegni sulla stessa superficie non corrisponde alla somma aritmetica dei pagamenti.

Responsabile della Tipologia

Antonella De Marinis - antonella.demarinis@regione.campania.it