psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

F.A.Q. Tipologia di intervento 8.4.1
Sostegno al ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici


(aggiornamento 27.09.2018)

No, essendo i castagneti da frutto riconosciuti non come aree forestali ma come coltivazioni agricole, quindi oggetto di altre sottomisure ( in questo caso la sottomisura 5.2, Tipologia di Intervento 5.2.1.

Sì, però limitatamente agli interventi del Piano dei miglioramenti allegato allo stesso P.G.F. seppur scaduto: gli interventi previsti nei Piani di miglioramento continuano infatti ad essere realizzabili anche dopo la scadenza dei relativi P.G.F..

Ai fini del presente bando al massimo tre istanze per tre proposte progettuali diverse.

Per i rimboschimenti di cui alla presente sottomisura le informazioni pertinenti allo stesso devono provenire da un piano di gestione forestale vigente, sia per beni silvo-pastorali di proprietà pubblica che per quelli di proprietà privata, che può essere scaduto solo se lo stesso rimboschimento nell’area oggetto di intervento fa parte degli interventi del Piano dei miglioramenti allegato allo stesso P.G.F. (gli interventi previsti nei Piani di miglioramento continuano ad essere realizzabili anche dopo la scadenza dei relativi P.G.F., ai sensi dell’art. 99 del Regolamento regionale n. 3 /2017 , pubblicato sul B.U.R.C. n. 71 / 2017.

Ai sensi degli artt. 86 e 87 dello stesso Reg. n. 3 / 2017 il piano di gestione forestale non è richiesto per i possessori di superfici, sia pubbliche che private che, complessivamente, siano inferiori a 10 ettari .

La percentuale minima del 20% non va intesa per corpo aziendale, ne’ per l'intera superfice boscata che detiene l'azienda: è sufficiente che, nel caso di incendi, il Comune, o per avveristà biotiche l’Ufficio Centrale Fitosanitario regionale, attestino che l'area oggetto d’intervento rappresenta almeno il 20 % del totale delle particelle interessate dall’incendio stesso.