Menu

copertina del volume

fiori in serra

Centri Florovivaistici di Formazione e Orientamento alle Imprese in Campania

Anno di pubblicazione: 2009

icona di acrobat Scarica il volume (pdf 3.6 Mb)

Negli ultimi anni, per effetto delle sollecitazioni generate dalla globalizzazione, lo scenario economico internazionale è profondamente mutato, non solo dal punto di vista competitivo, ma anche, e soprattutto, da quello di una più ampia e libera circolazione del know-how.

L’accesso alle innovazioni di processo e di prodotto da parte delle aziende di florovivaismo rappresenta la leva strategica per accelerare la crescita e l’ammodernamento del settore florovivaistico regionale. Snodo cruciale di tale processo è rappresentato dal trasferimento delle innovazioni che, ancor prima di essere adottate dalle aziende, necessitano di una preliminare attività di collaudo per verificarne l’adattamento alle locali condizioni di coltivazione e al tipo di assetto aziendale, nonché la sostenibilità economica e la valutazione del rapporto costo-beneficio.

Ed è proprio in tale segmento che si inserisce l’attività dei Centri Florovivaistici che, già da alcuni anni, costituiscono un osservatorio di riferimento al servizio delle imprese campane nel campo dell’orientamento alla scelta delle soluzioni innovative proposte dal mondo della ricerca e dell’industria. Il report riassume le esperienze e i risultati del triennio di attività 2006- 2008 dei Centri ed è testimonianza dell’impegno dell’Assessorato a sostegno del processo di sviluppo di un settore da sempre ritenuto strategico dall’Amministrazione Regionale.

Il primo auspicio è che il report rappresenti un utile supporto tecnico per l’aggiornamento delle conoscenze, il secondo che si rinforzi, tra i Centri e la filiera, il rapporto mutualistico di integrazione delle competenze tecniche e di confronto sui temi di sviluppo del florovivaismo regionale.

freccia Vai alle pagine delle Foreste