Le pubblicazioni dell'Assessorato Agricoltura

copertina del volume

Utilizzo del compost da frazione organica dei rifiuti solidi urbani: attualità e prospettive ATTI del Convegno “Ricerca, sperimentazione, trasferimento e programmi a forte contenuto innovativo” - Napoli Città della Scienza 30 novembre 2006


Anno di pubblicazione: 2007

Scarica il file (pdf 2.3 Mb)

Della questione rifiuti si parla ormai da tempo. Ancora troppo poco, probabilmente, delle opportunità che possono derivare da una corretta valorizzazione delle risorse residuali. Il compostaggio è un tema antico e attuale allo stesso tempo. Rimanda a una ottimizzazione della raccolta differenziata che porti alla sottrazione della parte organica dai rifiuti solidi urbani, rimuovendo dagli stessi la frazione più nociva da un punto di vista ambientale e sanitario. Più in generale, affrontare e risolvere il problema aiuta a ridare a questa materia uno status di risorsa, immettendola nuovamente nel ciclo produttivo. Questo vale sia che si voglia utilizzare il compost nella digestione anaerobica per la produzione di biogas, sia integrandolo opportunamente trattato in una filiera produttiva territorialmente ben individuata o, ancora, affrontando entrambe le due fasi offrendo numerosi vantaggi al settore agricolo.

Proprio per approfondire questi aspetti, la Regione Campania, e in particolare questo Assessorato, ha portato avanti una sperimentazione lunga tre anni con il lavoro del Settore SIRCA e il contributo di istituzioni ed enti di ricerca.

La ricerca delinea ulteriori argomenti di riflessione su alcuni temi che coinvolgono la salute umana e la difesa delle risorse naturali, e che hanno spinto l'Assessorato a impegnarsi per inserire nel Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, un'azione di finanziamento agli imprenditori agricoli che utilizzeranno matrici compostate di qualità nelle loro aziende.

Un'azione, questa, con la quale intendiamo anche supplire alla carenza di sostanza organica che tende a determinare l'impoverimento produttivo e il lento declino qualitativo di molti suoli della Campania e che si inserisce nelle iniziative promosse dall'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive per la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali della nostra regione.