Menu

La risorsa genetica della vite in Campania

la copertina del volume

a cura di: AA.VV.

Anno di pubblicazione: 2001

File non disponibile

Un’altra pregevole pubblicazione, curata ed edita dalla Regione Campania - SeSIRCA, va ad arricchire il panorama del già cospicuo repertorio bibliografico sulla vite e sul vino in Campania. Una monografia pressoché completa del vasto germoplasma viticolo autoctono, allestita con il determinante contributo scientifico del Dipartimento di Arboricoltura della Facoltà di Agraria di Portici, che dimostra l’importanza e la ricchezza delle risorse genetiche esistenti su tutto il territorio regionale. Uno studio che con rigore metodologico avvalora ancora di più l’origine antichissima dei vitigni locali e la loro assoluta ed ancora attuale validità enologica.

La pubblicazione raccoglie in buona parte i risultati del Programma sul riordino e la valorizzazione della piattaforma ampelografica della vite, cofinanziato dal MiPAF e dalla Regione Campania e che vede impegnati, oltre al SeSIRCA e al Dipartimento di Arboricoltura, anche il Dipartimento di Scienze dell’alimentazione della stessa Facoltà e gli STAPA-CePICA. Un lavoro egregio che consente finalmente una classificazione certa ed univoca dei tanti vitigni presenti in Campani (più di 100 varietà diverse), facendo così chiarezza sulle molte sinonimie e su un certo disordine ampelografico, attraverso la descrizione puntuale dei principali caratteri distintivi; molto bello e curato anche il repertorio fotografico. Gli studi sono ancora in corso e già è annunciata la pubblicazione di un altro lavoro altrettanto significativo sui vini campani.

Tale lavoro rappresenta un primo strumento di analisi e di supporto a quanti sono chiamati ad applicare le nuove norme contabili nella realtà lavorativa regionale. È doveroso, quindi, il ringraziamento a coloro che hanno collaborato e partecipato.