Le pubblicazioni dell'Assessorato Agricoltura

Anno di pubblicazione: 2016

scarica il volume (pdf 12 Mb)

copertina del volume

Guida Catalogo delle Aziende Vitivinicole e Vinicole della Campania - edizione 2016/2017


E dove non è vino, non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali.
Euripide

La "Guida Catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania" giunge alla sua quarta edizione, sulla scorta del crescente interesse da parte delle aziende rappresentate e del pubblico di settore. Uno strumento ormai consolidato, utile per la promozione e la diffusione della conoscenza della realtà vitivinicola campana, ricca di risorse uniche. Il catalogo, che raccoglie oltre duecentocinquanta vini campani, rappresenta uno strumento di agevole consultazione per gli operatori del settore e un ottimo punto di partenza per chi voglia approcciare il mondo vinicolo della nostra regione, con i suoi vini dai profili fortemente riconoscibili e intimamente collegati al territorio in cui sono prodotti.

Il percorso di scoperta dell'enologia campana, riproposto in questo volume, è realizzato grazie alla collaborazione dell'Amministrazione regionale con l'Associazione Italiana Sommelier - Sezione Campania, che, come per le precedenti edizioni, ha curato gli aspetti tecnici e le procedure di assaggio, finalizzate ad organizzare e raccontare con imparzialità la qualità dei vini campani. Un buon connubio che ha trovato conferma nella rinnovata volontà delle aziende locali di vedersi rappresentate nel catalogo regionale.

La struttura produttiva della Regione è costituita, come è noto, da una comunità di micro e piccole imprese che puntano essenzialmente alla specializzazione basata sull'identità territoriale. Imprese di qualità, ma di piccola dimensione, che necessitano di interventi di valorizzazione che possano favorire il processo di crescita sul mercato nazionale ed estero. Nell'edizione di quest'anno, la Guida Catalogo si inserisce con un ruolo di primissimo piano nella complessiva strategia di valorizzazione del comparto posta in essere dal nuovo governo regionale: con il maggior numero di copie stampate, con la sua rinnovata rassegna di vini, gli excursus tematici e i dati aggiornati al 2015, resi anche in inglese, e infine, in appendice, l'utile presentazione dei prodotti a marchio Dop e Igp regionali, la nuova Guida si configura come un ottimo veicolo di promozione delle eccellenze enogastronomiche regionali.

I vini campani, con le quindici Doc, le quattro Docg e le dieci Igp - che in molti casi si sono fregiati di prestigiosi riconoscimenti anche internazionali - sono il risultato di millenni di cultura enologica nei nostri territori e oggi attendono solo di trovare più ampi canali di sviluppo e diffusione nel mercato globale. Questa Guida Catalogo si propone di essere, nella sua veste e finalità rinnovate, la versatile piattaforma da cui rilanciare i brand dei vini campani, che raccontano al meglio l'identità e la bontà dei nostri territori. Prefazione.