Menu

POR 2000-2006 Misura 4.23 sottomisura 6 cofinanziata dallo Sfop: le azioni innovative ed i progetti pilota nella programmazione regionale

Quaderno illustrativo

Anno di pubblicazione: 2007

icona di acrobat Scarica il file (1.02 Mb)

copertina del volumeLa Regione Campania, con la misura 4.23 del Programma Operativo, ha finanziato progetti pilota e azioni innovative previste nel regolamento attuativo dello SFOP.

Alla fine di un percorso impegnativo ma ricco di soddisfazioni, alcune riflessioni sono d’obbligo. La Campania ha affrontato con risultati più che soddisfacenti la sfida della realizzazione degli interventi a sostegno della pesca professionale, per la prima volta di competenza regionale, attuando una politica di prossimità che, secondo i principi della programmazione 2000/2006, potesse meglio cogliere le istanze locali di sviluppo anche grazie a un efficiente parternariato istituzionale e socio-economico; partenariato che ha trovato in importanti strumenti di concertazione le modalità più pregnanti per cogliere le esigenze di sviluppo del ceto peschereccio, dell’impreditorialità nel settore della pesca e dell’acquacoltura.

In tale contesto si è mossa la programmazione di dettaglio della misura 4.23 che attivando azioni innovative e progetti pilota è riuscita ad avviare un fattivo dialogo fra Pubblica Amministrazione, Ricerca e ceti produttivi per favorire il passaggio verso un’economia competitiva e dinamica basata sulla conoscenza e su un più efficace sistema di trasferimento dei risultati della ricerca e delle innovazioni tecnologiche agli operatori del settore.

I progetti realizzati e ormai conclusi sono stati ripartiti in tre grandi aree: l’innovazione tecnologica nella pesca e nell’acquacoltura; la diversificazione produttiva; la trasformazione, conservazione e valorizzazione dei prodotti ittici. Per il futuro, questo assessorato prevede di inserire, per convizione strategica e come espressamente sollecitato dagli istituti di ricerca, anche il tema della gestione delle risorse alieutiche.