Menu

copertina del volume

Il nocciolo in Campania: aspetti organizzativi, tecnici ed economici

A cura di Domenico Tosco

Anno di pubblicazione: 2011

icona di acrobat Scarica il file del volume (pdf 1.7 Mb)

Presentazione

L'attuale crisi mercantile che sta attraversando il comparto delle nocciole in Italia trova tra i principali fattori di responsabilità la pesante congiuntura internazionale ed in particolare la forte concorrenza della Turchia, che è il primo produttore al mondo di tale prodotto.

In particolare la recente politica di aiuto diretto alle imprese, varata da questo Paese per i propri operatori del settore, ha ulteriormente appesantito la già precaria situazione congiunturale complessiva ed ora diventa indispensabile promuovere subito, insieme agli organi preposti dell'Unione Europea, un piano di sostegno straordinario per gli operatori italiani, al fine di evitare una crisi irreversibile del comparto.

Tale situazione di disagio è ulteriormente aggravata in Campania, dove si concentra il 30% della produzione comunitaria, dal persistere di ritardi tecnologici e dall'arretratezza strutturale delle aziende produttrici e che quindi non sono in grado di poter competere in maniera adeguata sui mercati.

Occorre pertanto intensificare l'impegno associando, agli interventi di più ampia portata di competenza comunitaria e nazionale finalizzati ai processi di adeguamento strutturale delle aziende regionali, tecniche innovative di gestione dei noccioleti e concentrazione del prodotto da commercializzare.

Le ingenti risorse impegnate e in parte già spese a valere sul PSR 2007- 2013 sono una prima risposta in tal senso. Ma non basta. Bisogna lavorare anche nell'ottica della professionalizzazione degli operatori trasmettendo loro una cultura nuova di impresa, una diversa e più moderna sensibilità nell'affrontare la gestione aziendale, il coraggio di investire nell'innovazione tecnologica.

Ecco perché accanto agli interventi strutturali occorre produrre costantemente strumenti di divulgazione e di cultura d'impresa. È con questa consapevolezza che ho condiviso pienamente la proposta fattami dal Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo rurale di Portici di pubblicare questo testo scritto con la solita passione ed impegno dall'amico Tosco e dai suoi competenti collaboratori. Un'importante occasione di aggiornamento sulle dinamiche del settore, ma soprattutto un'opportunità di studio e di aggregazione di interessi tra tutti gli operatori e i tecnici della filiera.