Menu

copertina del volume

Raccolta e smaltimento di alcuni tipi di rifiuti prodotti dall'azienda agricola

Anno di pubblicazione: 2009

icona di acrobat Scarica il volume (pdf 1.0 Mb)

Presentazione

Lo sviluppo del sistema produttivo agricolo negli ultimi anni ha determinato notevoli cambiamenti nel settore sia per quanto riguarda le scelte produttive che per i mezzi impiegati nella produzione.

Mentre in passato l’azienda agricola chiudeva al suo interno i propri cicli produttivi oggi, allo scopo di intensificare le produzioni e rendere più rapide ed efficienti le pratiche agricole, è diventato sempre maggiore il ricorso a prodotti esterni all’azienda, come fitofarmaci, concimi, attrezzature, macchine agricole.

Ciò ha provocato come dato negativo l’aumento della quantità e delle tipologie di rifiuti prodotti nello svolgimento dell’attività agricola. È anche vero che gli agricoltori sono sempre più consapevoli che la tutela del territorio e la qualità dell’ambiente nel quale operano non può prescindere anche dalla gestione dei rifiuti prodotti nella loro attività nel rispetto delle normative vigenti.

Pensiamo quindi che questo opuscolo possa costituire un utile riferimento su cosa è necessario fare per gestire correttamente i rifiuti provenienti dall’attività agricola, attraverso informazioni sulle tipologie di rifiuti prodotti in azienda, sulle loro caratteristiche e sugli adempimenti previsti dalla legge per lo smaltimento.