Utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento

Piano di monitoraggio


spandimento reflui

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è la procedura introdotta dalla direttiva comunitaria 2001/42/CE, recepita a livello nazionale dal D.Lgs n. 152/2006 e successive modifiche, per valutare gli effetti generati dall’attuazione di piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente.

L’art. 18 del D.Lgs. n. 152/2006 e successive modifiche, prevede che sia assicurato il monitoraggio dei piani o programmi sottoposti a valutazione ambientale, in modo da controllarne gli effetti significativi sull’ambiente e verificare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati. In questo modo si possono individuare tempestivamente gli eventuali impatti imprevisti e adottare le opportune misure correttive.

La Regione Campania adotta uno specifico programma di monitoraggio delle acque, dei suoli e dei sistemi agricoli per verificare l’efficacia del Programma d’azione regionale per la protezione delle acque superficiali e profonde dall’inquinamento provocato dai nitrati da fonti agricole ai sensi della Direttiva nitrati (91/676/CEE), programma approvato con DGR n. 585 del 16.12.2020 e disponibile su questa pagina.

Descrizione

Il Piano di monitoraggio ambientale si articola nel monitoraggio delle acque e nel monitoraggio dei suoli e dei sistemi agricoli.

Il monitoraggio della concentrazione di nitrati nelle acque superficiali e sotterranee, nonché dello stato trofico delle acque superficiali, è effettuato da ARPA Campania con idonee stazioni di campionamento appartenenti alla rete di monitoraggio qualitativo delle acque superficiali (d.lgs. 152/06, Direttiva 2000/60/CE c.d. Direttiva Acque). I dati sono disponibili sul sito ARPAC al seguente link: www.arpacampania.it/web/guest/acque-sotterranee.

Il monitoraggio dei suoli e dei sistemi agricoli sarà effettuato sulla base di quanto previsto nel Rapporto Ambientale che accompagna il programma d’azione per le zone vulnerabili all’inquinamento da nitrati di origine agricola (ZVNOA), in siti rappresentativi, in base a dati territoriali e aziendali (caratteristiche delle aziende, carico zootecnico, uso del suolo, caratteristiche degli effluenti, ecc.), mediante la misurazione di perdita di nutrienti per percolazione nelle acque profonde e di azoto in atmosfera. Saranno inoltre applicati modelli di calcolo al sistema suolo-pianta-atmosfera, per stimare, a scala territoriale, le perdite di nutrienti dai suoli agricoli, le emissioni di azoto in atmosfera e il contenuto di nitrati, e di altri elementi nutritivi e non, in suoli rappresentativi delle ZVNOA.

Il monitoraggio ambientale del Programma d’Azione Nitrati è integrato:

  1. dall’attività di controllo sulla corretta applicazione della Disciplina regionale a livello aziendale effettuato dai Servizi territoriali provinciali dell’Agricoltura (STP) e dall’ARPAC, secondo quanto previsto dal “Piano dei controlli per l’attività di utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici, acque reflue e digestati” approvato con DRD n. 322 dell’11.10.2021

  2. dalla verifica dei dati caricati dalle aziende sulla piattaforma web “refluizoo.regione.campania.it” (in fase di implementazione) per la raccolta delle Comunicazioni presentate dalle imprese ai sensi della Disciplina regionale approvata con DGR n. 585/2020

  3. da controlli in loco a campione;

  4. dall’attività di coordinamento dei controlli e di elaborazione dei dati risultanti dagli stessi effettuato dalla DG Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Informazioni e contatti

Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Dott. Amedeo D’Antonio, Dott.ssa Maria Rosaria Ingenito

UOD 50.07.20 “Valorizzazione, tutela e tracciabilità del prodotto agricolo”

Tel. 081/7967345, 081/7967329