Progetto ECOREMED

logo ecoremed

workshop di presentazione - Acerra (NA)- castello baronale 30 aprile 2015 ore 16.00

Si terrà giovedì 30 aprile, a partire dalle ore 16.00 presso il castello baronale di Acerra, il workshop di presentazioni ai comuni ricadenti nell'ex SIN "Litorale Domitio-Agro Aversano" del progetto LIFE ECOREMED.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Ambientale (CIRAM) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, si inserisce tra le iniziative che coinvolgono l'Assessorato regionale all'Agricoltura verso le possibili azioni finalizzate a una maggiore tutela dei suoli e delle produzioni agricole locali, nonché a quelle azioni utili al recupero con tecniche agronomiche di siti agricoli contaminati. Esso intende definire un protocollo operativo per il biorecupero dei suoli contaminati basato su tecniche agricole ed eco-compatibili, dimostrandone gli effetti in specifiche aree inquinate.

Il progetto intende supportare gli agricoltori con strumenti mirati a migliorare la bonifica dei suoli agricoli inquinati e ripristinare la fertilità agronomica, la multifunzionalità e l'identità paesaggistica, ma anche sensibilizzare cittadini, tecnici, esperti e amministratori sull'importanza delle questioni ambientali che interessano la Campania, con particolare riferimento all'inquinamento dei suoli agricoli e alle prospettive della bonifica in un quadro di sostenibilità ambientale ed economica.

La buona riuscita di questo progetto porrà finalmente la regione al centro dell'attenzione nazionale come primo esempio di una virtuosa gestione eco-compatibile e economicamente sostenibile del territorio, attraverso una forte sinergia tra professionalità scientifiche, amministratori e operatori del settore agricolo ed ambientale.

Il principale prodotto del progetto (Protocollo operativo per la bonifica dei suoli contaminati) sarà un utile strumento non solo a disposizione degli operatori della Regione Campania, ma anche delle altre amministrazioni regionali italiane impegnate nella gestione di emergenze ambientali

explorer Sito ufficiale del progetto: www.ecoremed.it