Centro regionale di incremento ippico: Cavalcata del Bicentenario
Celebrazione del 200° della Fondazione della Scuola di cavalleria

Santa Maria Capua Vetere (CE), 18 ottobre 2023

banner dell'evento

Nell'ambito delle celebrazioni del duecentesimo anniversario della Fondazione della scuola di cavalleria è stata organizzata un'attività equestre denominata cavalcata del bicentenario che prevede il movimento simultaneo di due “squadriglie” composte ciascuna da quattro binomi che percorreranno un itinerario da nord origine Venaria reale e da sud origine da Lecce ricongiungendosi a Roma il 30 ottobre in occasione del 100 esimo anniversario della battaglia di Pozzuolo del Friuli in cui ricorre la festa dell'arma di cavalleria.

L'evento interesserà anche la città di Caserta con il passaggio di due binomi diretti verso Roma e avverrà il giorno 18 ottobre. Avrà inizio con una cerimonia dell'alzabandiera in piazza Carlo di Borbone alle ore 10,00 e sarà seguita da una passeggiata a cavallo nei pressi di Palazzo Reale. Il Centro Regionale di Incremento Ippico parteciperà all’alzabandiera con  2 binomi con cavalli di razza Salernitano.

In concomitanza con questo evento presso il Centro Regionale di Incremento Ippico si terrà alle ore 16,30 una visita guidata alle scuderie e al Museo delle Carrozze al termine della quale è previsto un momento conviviale di saluto e accoglienza per le squadriglie, alla presenza di autorità civili e militari.