Menu

Partecipazione alla manifestazione SOL 2011

Avviso agli Operatori della filiera agroalimentare

logo SOL

Verona 7 – 11 aprile 2011

icona di acrobat Modello manifestazione di interesse Oil Bar (pdf 20 Kb)

icona di acrobat Modello manifestazione di interesse (pdf 22 Kb)

icona di explorer Iscrizione al portale agroalimentare della Regione Campania

Il Salone Internazionale dell’Olio d’oliva vergine ed extravergine – SOL – è l’evento espositivo europeo più significativo per la promozione e la valorizzazione delle produzioni olearie nazionali ed internazionali che presentino spiccati profili di qualità e tipicità.

Il SOL ha accompagnato, per oltre un decennio, la crescita della filiera olearia nazionale affermandosi come la manifestazione specializzata dell’olio extravergine di oliva più importante a livello mondiale, grazie alla partecipazione di produttori e operatori che, sfruttando la contestualità con Vinitaly, può contare su un grande afflusso di buyer. Il Sol, dunque, rappresenta l’unica manifestazione della filiera olearia in Italia dove poter scambiare esperienze professionali, incontrare i leader del mercato, i buyer nazionali ed esteri e ricercare soluzioni innovative nel rispetto della più storica e consolidata tradizione olearia.

L'Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, attraverso i Settori Sirca e Tapa Cepica di Napoli, parteciperà - in contemporanea con  Vinitaly -  alla 17^ edizione del “SOL” in programma a Verona dal 7 all’11 aprile 2011 presso il quartiere fieristico di Verona-Fiere.

La Regione Campania ha in programma la presenza all’evento su di un area di circa mq 150 dove le imprese campane selezionate  esporranno gli  “oli tipici e a marchio collettivo” .

Gli operatori interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13,00 del 18.02.2011 Manifestazione d'interesse al Settore S.I.R.C.A. al seguente numero di fax: 081 7967321.

ELEMENTI E PARAMETRI DI PARTECIPAZIONE

1) Sono ammesse a partecipare le aziende agroalimentari campane produttrici di olio extravergine di oliva iscritte al portale agroalimentare della Regione Campania. Per l’iscrizione consultare il sito: http://agroalimentare.regione.campania.it.

2) Le domande di partecipazione saranno vagliate dai Settori SIRCA e TAPA CEPICA di Napoli che provvederanno, ad insindacabile giudizio, a selezionare le aziende sulla base dei seguenti parametri prioritari:

a) imprese impegnate nella produzione di oli extravergine di oliva a marchio collettivo - D.O.P.   (20 punti) ;

b) imprese che realizzano prodotti biologici  (10 punti);

c) imprese impegnate nella produzione di oli extravergine di oliva tipici territoriali (10 punti);

d) imprese che realizzano l’intera filiera in azienda - produzione di olive e trasformazione (max 20 punti):

e) età del titolare di impresa:
> 30 anni: 15 punti,
30-50 anni: 10 punti,
> 50 anni: 5 punti;

f) fatturato 2009:
100- 200.000 euro: 15 punti,
200.000 - 300.000 euro    10 punti,
>300.000 euro: 5 punti,
< 100.000 euro: 5 punti;

g) fatturato 2009 riferito all’export:
< 100.000 euro: 10punti,
>100.000 euro: 5 punti.

Il totale massimo sarà uguale a cento punti.

Ad ogni buon fine, saranno ritenute prioritarie le imprese associative (consorzi di produttori e cooperative di produttori).

Inoltre, sarà tenuto conto della affidabilità professionale dell’impresa  rapportata a precedenti partecipazioni ad eventi.

Non è ammessa la partecipazione di aziende che espongono al SOL in altri spazi espositivi.
Non saranno prese in considerazione altresì le domande di partecipazione pervenute prima della pubblicazione del presente bando e quelle successive alla data del 18.02.2011.
Infine, una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, sarà riservata alle aziende emergenti.
Le aziende ammesse alla partecipazione al SOL saranno pubblicate su questo sito.

PARTECIPAZIONE AL PREMIO " SOL D’ORO"

Le imprese che saranno selezionate alla partecipazione in seno alla collettiva regionale, possono partecipare gratuitamente al premio SOL D’ORO organizzato dall’Ente Fiera di Verona. A tal fine si consiglia di visionare il Regolamento di partecipazione al seguente indirizzo: www.sol-verona.com/concorso_SolDoro_presentazione.asp.

La Regione Campania, tuttavia, offre la possibilità alle imprese olearie di partecipare anche esclusivamente all’OIL BAR all’interno dello stand di pertinenza regionale. All’uopo viene richiesto l’invio di campionature per l’esposizione e degustazione,  da far pervenire franco stand nel giorno 6 aprile p.v. Seguirà una circolare esplicativa nei tempi opportuni. Tale partecipazione non vincola la presenza del titolare o delegato d’impresa per il periodo fiera.

Un numero limitato delle stesse, possono partecipare contestualmente al premio  SOL D’ORO secondo le modalità e tempistica di cui al precedente Regolamento, in qualità di azienda espositrice in seno alla collettiva Regione Campania.

A tal fine si consiglia di visionare il Regolamento di partecipazione al seguente indirizzo: http://www.sol-verona.com/concorso_SolDoro_presentazione.asp

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Mario Capuozzo tel. 081 7967238
Luciano D’aponte tel. 081 796 7367
Grazia Stanzione tel. 081 7967256
Rosaria Galiano tel. 081 7967339
Maria De Vivo tel 081 7967351

icona di explorer Sito ufficiale della manifestazione: www.sol-verona.com/index.asp