Bio DiVino in Campania

Avviso per i Vitinicoltori bio

logo bio divino

Concorso regionale - 15 giugno 2009

La Regione Campania, in compartecipazione con l’Associazione Città del Bio e con l’AIAB, promuove per la prima volta “BIODIVINO IN CAMPANIA”. L’iniziativa rientra nella rassegna nazionale dei vini da agricoltura biologica “BIODIVINO”, giunta alla 6a edizione, che quest’anno offrirà una vetrina privilegiata alle produzioni campane, prevedendo una Selezione regionale con relativa graduatoria di merito e premi.

Il concorso prevede la selezione di vini ottenuti da uve biologiche prodotti in Campania raggruppati secondo le seguenti 6 categorie: a) Bianchi; b) Rosati; c) Rossi; d) Spumanti; e) Passiti; f) Vini senza solfiti aggiunti.

Per ogni categoria è previsto un primo premio di “medaglia d’oro” Sarà anche organizzato per l’occasione un “press tour” per far conoscere a giornalisti e media i protagonisti del vino “bio” campano, le aziende ed i territori di riferimento. La premiazione del concorso regionale avverrà il 15 di giugno inserita nel contesto di un incontro, cui parteciperanno qualificati rappresentanti del settore, interamente dedicato alla vitivinicoltura biologica con particolare riferimento alle recenti evoluzioni del quadro di riferimento normativo europeo. La “location”, in corso di definizione, sarà resa pubblica al più presto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

icona di acrobat Regolamento (pdf 77 Kb)

icona di acrobat Domanda di partecipazione (pdf 92 Kb)

Entro il 19 maggio 2009 dovrà essere effettuata la registrazione inviando la domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta, per mezzo fax allo 081 796 73 30 o per e-mail al seguente indirizzo n.lalla@maildip.regione.campania.it.

Sarà cura della Regione Campania inoltrare alla segreteria organizzativa le domande di partecipazione pervenute mentre la spedizione dei campioni sarà a carico di partecipanti. La Regione Campania si farà carico della quota di partecipazione relativa massimo per due campioni per partecipante fino al raggiungimento del numero di 30, selezionati in base all’ordine di arrivo delle spedizioni. Si sottolinea che il termine perentorio entro il quale dovranno pervenire i campioni alla Cantina dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TN) è il 19 maggio 2009. Nei giorni 22, 23 e 24 maggio le Commissioni internazionali procederanno alle valutazioni. Le premiazioni, per il concorso nazionale, avverranno a Roma, nella Sala Protomoteca del Campidoglio, il 6 luglio 2009.

freccia Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
- Segreteria organizzativa Biodivino in Campania: - c/o AIAB Campania, Via Tasso 169 – 80127 Napoli. Tel. 081 7613830, Fax 081 7612734, E-mail: info@aiabcampania.it, www.aiabcampania.it. - STAPA CePICA di Napoli Tel 081 796 72 23 63 e-mail: a.lassandro@maildip.regione.campania.it