Campania a tavola

Avviso agli Operatori della filiera agroalimentare

logo assessorato logo unicoop

icona di acrobat Modello manifestazione di interesse (pdf 48 Kb)

L’Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, in parternariato con  il GRUPPO UNICOOP TIRRENO, offre alle imprese campane appartenenti ai settori produttivi della filiera agroalimentare la possibilità di partecipare all’iniziativa promozionale "CAMPANIA A TAVOLA”, che si svolgerà dal 2 al 15 luglio 2009 negli Ipercoop della Campania.

L’iniziativa ha come obiettivo la promozione di prodotti freschi e a carattere industriale (grocery alimentari e libero servizio) del paniere agroalimentare della Campania, con particolare riferimento alle produzioni tipiche e di qualità certificata.

Le aziende saranno selezionate dal Gruppo Unicoop Tirreno all’interno di un elenco fornito dall’Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, per la cui formulazione è emanato il presente avviso di partecipazione. Le aziende prescelte avranno un’area dedicata per l’esposizione massiva dei prodotti per tutto il periodo di promozione.

Durante la promozione, in ogni punto vendita, saranno presenti animatori ed hostess, che si concorderanno tra le parti, le quali forniranno informazioni sulle aziende e sui prodotti in vendita, distribuiranno materiale illustrativo e promozionale vario e inviteranno all’assaggio dei prodotti stessi.
Nelle settimane successive al periodo 2–15 luglio l’azione promozionale delle tipicità campane proseguirà, per tutte le aziende che faranno parte dell’elenco cui si riferisce il presente avviso, con altri eventi dedicati, distribuzione di materiale promozionale ed esposizione preferenziale attraverso CORNER allestiti negli stessi punti vendita Ipercoop della Campania.

Per tutto ciò che riguarda gli aspetti contrattuali (questionario di pre-valutazione, analisi conformità prodotti, acquisto, definizione costi, aspetti logistici, resa, ecc.) gli accordi verranno presi direttamente tra il Gruppo Unicoop Tirreno e le singole aziende selezionate.

Potranno partecipare alla selezione le aziende campane che rientrano nei seguenti settori produttivi:
- Enologico - liquori tipici – birre artigianali
- Oleario
- Conserviero e trasformati
- Pasta alimentare
- Lattiero-caseario
- Carne ed insaccati
- Ortofrutticolo fresco, IV e V gamma - legumi
- Frutta secca
- Prodotti da forno- dolciario – cioccolato – apistico
- Caffè

Le fasi di realizzazione del progetto sono le seguenti:

- presentazione della manifestazione di interesse (allegato A);
- prima selezione delle imprese a cura della Regione Campania e formazione dell’elenco da sottoporre al Gruppo Unicoop Tirreno;
- selezione finale a cura del Gruppo Unicoop Tirreno;
- partecipazione all’iniziativa promozionale (2-15 luglio) presso i punti vendita della Coop con degustazioni e distribuzione di materiali informativi dei prodotti;
- partecipazione delle aziende in elenco a successive iniziative del Gruppo Unicoop Tirreno in collaborazione con la Regione;
- eventuale successivo inserimento delle aziende tra i fornitori del Gruppo Unicoop Tirreno.

Qualora dovessero pervenire più di duecento manifestazioni di interesse, si procederà ad una prima selezione delle aziende sulla base dei seguenti criteri:

Sulla base della graduatoria così ottenuta le prime duecento imprese saranno segnalate alla Unicoop Tirreno che procederà ad una ulteriore selezione sulla base di propria ed insindacabile valutazione che terrà conto di autonomi criteri promo/commerciali.

Le imprese interessate dovranno far pervenire al Settore SIRCA entro e non oltre le ore 13,00 del 10 aprile 2009 a mezzo FAX: 081.7967330 ovvero e-mail: r.galiano@maildip.regione.campania.it
o a.moro@maildip.regione.campania.it la manifestazione di interesse debitamente compilata (all. A), con impegno ad iscriversi sul portale dell’agroalimentare campano visionabile all’indirizzo: http://agroalimentare.regione.campania.it.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa in oggetto si possono contattare: drssa Rosaria Galiano, dr. Andrea Moro, dr. Luciano D’Aponte, dr. Italo Santangelo ai numeri 0817967339-05.