Menu

IPM Essen 2011: la Campania presente per il 4° anno

ESSEN (Germania) dal 25 al 28 gennaio 2011

logo essen

icona immagine Visita la Galleria fotografica

Continua l’impegno dell’Assessorato all’Agricoltura nello sforzo di sostenere la filiera florovivaistica attraverso le attività di promozione all’estero e di internazionalizzazione delle produzioni floricole campane. Anche questo anno  infatti è stata organizzata la partecipazione, attraverso l’Assessorato di una rappresentanza di operatori del settore, alla manifestazione florovivaistica internazionale IPM-ESSEN 2011, che si è tenuta ad Essen (Germania) nel periodo dal 25 al 28 gennaio 2011.
La partecipazione ha visto l’allestimento di una superficie espositiva di circa 64 mq e all’interno di questa collettiva regionale 12 operatori, selezionati attraverso la presentazione di una manifestazione di interesse pubblicata sia sul portale web dell’Agricoltura che sul Portale Agroalimentare della Campania, hanno avuto un’importante opportunità di concretizzare contatti con operatori esteri, con l’obbiettivo di creare nuovi sbocchi di commercializzazione, attraverso l’offerta di una  pressoché completa gamma di produzioni florovivaistiche regionali.

In particolare in questa edizione è stata data ampia visibilità alle produzioni floricole campane tipicizzate dal marchio regionale  “Standard Garantito - Fiori della Campania®”. Iniziativa che rientra nel progetto finalizzato tra l’altro, alla implementazione di un sistema volontario di certificazione delle produzioni floricole, identificate da un marchio di qualità in grado di assicurare una riconoscibilità da parte del mercato ed una tracciabilità e rintracciabilità per quelle produzioni selezionate attraverso la codifica di oggettivi standard di prodotto.

La collettiva regionale presso lo stand istituzionale della Regione Campania è stata rappresentata dai seguenti operatori: Coop. La Nuova Floricoltura Meridionale; Cooperativa Flora Pompei; Soc. Agr. Alpega Italia; Cooperativa Sant’Antonio; Associazione Terradifiori; Cooperativa Masaniello; Con.Flo.Mer. (Consorzio per lo Sviluppo della Floricoltura nel Meridione); Soc. Agr. Campania Flor; Soc. Agr. Farmen; Cooperativa La Partenopea  Soc. Agr. ABS Flowers; Az. Agr.  Battello Valentino.

Inoltre la Regione Campania ha aderito all’iniziativa del Mi.P.A.A.F. che proponeva nell’area di ristorazione di “Piazza Italia” la degustazione di prodotti tipici italiani, in particolare l’Assessorato all’Agricoltura ha promosso alcuni prodotti agroalimentari tra i quali:

Sito ufficiale della manifestazione: www.ipm-messe.de