Menu

I “Fiori della Campania” ad Euroflora 2011: un exploit di premi e di visitatori

Genova 21 aprile - I maggio

logo veuroflora

fotogalleryVisita la Galleria fotografica

Dopo un intervallo di cinque anni, si è svolta a Genova nel periodo dal 21 aprile al 1 maggio 2011, ultima edizione di EUROFLORA, che notoriamente rappresenta la più grande kermesse italiana del settore florovivaistico.

La Campania, che come regione detiene il primato nazionale nella produzione di fiori recisi, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura, ha sostenuto la partecipazione collettiva di una rappresentanza della filiera florovivaistica regionale costituita da 13 operatori del settore.
La partecipazione è stata realizzata attraverso l’allestimento di una superficie di circa 470 mq (postazione Sg 45, secondo livello del Palasport), il cui tema espositivo richiamava all’abbinamento territoriale della nostra floricoltura, con il rinomato patrimonio archeologico che caratterizza il territorio tra Ercolano e Pompei.

Notevole ed encomiabile è stato l’impegno profuso dagli operatori partecipanti, che in tutto il corso alla manifestazione hanno sostenuto la presentazione di oltre 25.000 steli tra fiori, fronde, foglie e piante fiorite, creando all’interno dello stand un percorso esaltato da una “esplosione” di colori e di profumi e che ha suscitato centinaia di testimonianze di apprezzamento da parte numerosissimi visitatori, costretti in molte occasioni, a mettersi in fila per poter accedere e fotografare la variegata e originale presentazione di fiori del nostro stand. La collettiva partecipante, costituita dai seguenti operatori: 1) Cooperativa “La Partenopea”; 2) La Coop. “La Nuova Floricoltura Meridionale”; 3) Cooperativa Flora Pompei;       4) Soc. Agr. Alpega Italia; 5) Cooperativa Sant’Antonio; 6) Associazione Terradifiori; 7) Cooperativa Masaniello; 8) Con.Flo.Mer. (Consorzio per lo Sviluppo della Floricoltura nel Meridione); 9) Soc. Agr. Campania Flor; 10) Soc. Agr. Farmen; 11) Cooperativa Del Golfo;         12) Soc. Agr. ABS Flowers; 13) Az. Agr.  Battello Valentino, ha partecipato ad oltre 150 concorsi divisi nelle sezioni estetiche e tecniche ed è stata premiata con 37 premi, più un premio della sezione speciale, di seguito così ripartiti:

Anche questa edizione è stata data ampia visibilità al marchio regionale  “Standard Garantito - Fiori della Campania®”, iniziativa regionale volta a valorizzare le produzioni floricole campane attraverso un sistema volontario di certificazione delle produzioni floricole, identificate da un marchio di qualità in grado di assicurare una riconoscibilità da parte del mercato ed una tracciabilità e rintracciabilità del fiore campano.

Altra nota molto positiva è stata la fruttuosa partecipazione degli operatori ad incontri BtoB con strutture commerciali nazionali ed estere.

icona explorer Sito ufficiale: http://www.euroflora2011.it