Menu

Le Piazze del BIO

Venti piazze per avvicinare i produttori, le istituzioni ed i consumatori alle produzioni ottenute con il metodo biologico

Avviso agli Operatori del biologico

18 aprile 2010

piazze del bio

icona di acrobat Modello domanda di partecipazione (pdf 201 Kb)

Il “Programma di azione nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici”, nell’ambito di una importante azione di comunicazione istituzionale, ha previsto la realizzazione dell’evento promozionale “Le piazze del bio” momento di incontro tra il mondo agricolo, i consumatori e le istituzioni.

L’evento  promosso dal MiPAAF , Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali si svolgerà il 18 aprile 2010 contemporaneamente nelle 20 piazze dei capoluoghi di Regione (ad eccezione delle seguenti varianti: Belluno in luogo di Venezia, Pescara in luogo dell’Aquila e Bolzano per le Province autonome di Trento e Bolzano).

La manifestazione nasce dall’esigenza di promuovere comportamenti orientati al consumo consapevole delle produzioni ottenute con il metodo biologico, attraverso una corretta ed immediata informazione del cittadino-consumatore. Ed è realizzata per conto del MiPAAF da una ATI vincitrice di un bando, la HOMINA PDC e VIDEOPRESS che sta provvedendo ad ottenere le necessarie autorizzazioni per l’istallazione delle apposite strutture che ospiteranno gli operatori del biologico in Piazza Dante a Napoli.

Tra gli obiettivi si annoverano:

Il  Target di riferimento è:

È inoltre prevista un’area Istituzionale in cui potranno essere presenti il Mipaaf, le Amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio) le associazioni di categoria e gli Organismi di Controllo dai quali si potranno ricevere informazioni utili sui vantaggi del “mangiar sano”.
Per l’occasione saranno allestiti gazebo che ospiteranno produttori biologici certificati locali i quali avranno la possibilità di promuovere e far degustare i propri prodotti accorciando la distanza con il cittadino-consumatore.

MODALITA’ PER LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

La Regione Campania è tra gli Enti i che hanno scelto di operare la selezione degli operatori dell’agricoltura biologica che dovranno partecipare alla manifestazione.

Tutti gli operatori dell’agricoltura biologica attivi in Campania, che hanno intenzione potranno inviare ENTRO IL 12.02.2010 via fax allo 081 7967330 o via e mail all’indirizzo n.lalla@maildip.regione.campania.it:

e, ai fini dell’attribuzione dei criteri di selezione:

CRITERI DI SELEZIONE

I criteri che saranno adottati per la selezione delle aziende partecipanti, stabiliti di concerto con il MiPAAF, sono elencati di seguito:

CRITERI DI SELEZIONE

Requisiti minimi

Operatore iscritto all'albo regionale per l'agricoltura biologica

Prodotto etichettato "Biologico" secondo la normativa vigente

Criteri di partecipazione*

Copertura di tutte le Provincie della Regione

Copertura delle diverse filiere

Area Operatori

tipologia operatore

punti assegnati

Produttore

10

Produttore e Preparatore

15

Preparatore

10

caratteristiche titolare

 

età inferiore a 40 anni

10

sesso femminile

10

Area Certificazioni

produzioni di qualità regolamentate (DOP/IGP)

10

certificazioni aggiuntive (EurepGAP, iso, etc.)

6

Area Prodotti

produzione e presentazione di prodotti afferenti a 3 o più filiere

10

produzione e presentazione di prodotti afferenti a 2 filiere

5

* Sulla base delle richieste pervenute si provvederà a garantire un'equa rappresentatività dei produttori delle diverse Provincie e delle diverse filiere

Le filiere sono suddivise nelle seguenti categorie: 1) cereali e derivati  2) ortofrutta 3) produzioni animali e derivati 4) vino/olio 5) altre filiere

Sulla base delle domande pervenute sarà compilata una graduatoria ed i nominativi degli operatori selezionati sanno trasmessi alla segreterie organizzativa della ATI per la definizione di tutti gli aspetti relativi alla partecipazione alla manifestazione.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare presso il SeSIRCA il dott Nicola LALLA allo 081 7967363 - n.lalla@maildip.regione.campania.it