Fiere e manifestazioni 2023

Partecipazione alla manifestazione Prowein 2023
Düsseldorf 19-21 marzo 2023

comunicato


banner prowein

LOCATION E DATA: Messe Düsseldorf, dal 19 al 21 marzo 2023

NUMERO VISITATORI: 40mila visitatori

NUMERO ESPOSITORI: 6.000 aziende

Dal 19 al 21 marzo 2023 l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha partecipato alla manifestazione fieristica ProWein che si è svolta presso la Messe Düsseldorf.

Tradizionalmente, l’Italia è la nazione maggiormente rappresentata a ProWein, seguita da Francia, Germania e Spagna. La Regione Campania ha confermato la sua presenza quasi ininterrotta dal 2007 su una ampia area espositiva, che quest’anno si è estesa su complessivi 250 mq

Così composta la collettiva organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania con oltre 30 aziende, in rappresentanza di tutte e cinque le province campane: Cantina di Solopaca, Cantine Iannella, Elena Catalano, Fattoria La Rivolta, Fontanareale, Fontanavecchia, Il Poggio, La Fortezza, La Guardiense, Masseria Vigne Vecchie, Rossovermiglio, Terre d'Aglianico, Terre di Briganti, Terre Stregate, Torre dei Chiusi, Torre del Pagus, Torre Varano, Vinicola del Titerno, Alessandra srl soc. agr., Soc. Agr. Donnachiara srl, Azienda Agricola San Salvatore di Giuseppe Pagano, Sorrentino Vini srl, Azienda Agricola Bosco dei Medici, Vinica soc. agricola srl, Cantina Tizzano, Radicirpine di Canonico&Santoli srls, Tenuta Cavalier Pepe soc. agr., Maurizio Russo srl, De Falco Vini srl, Azienda Agricola CantaVitae di M.S., Terredora di Paolo soc. sem agr, Az. Agr. Di Meo sas, Drink Up Srl, Cenatiempo Vini D'Ischia sas.

Le aziende campane hanno avuto l’opportunità di incontrare i numerosi buyer internazionali presenti in fiera.

La spiccata internazionalità dell’offerta è il punto di forza di ProWein. Hanno partecipato alla manifestazione quasi 40.000 visitatori provenienti da 141 Paesi. La tre giorni ha ospitato circa 6.000 espositori con una presenza dell’86% di aziende provenienti da fuori i confini tedeschi, in rappresentanza di oltre 60 Paesi.

Presenti i leader di mercato dell’industria mondiale del vino e dei liquori, nonché importatori ed esportatori, agenzie commerciali e cantine e cooperative che producono vini a denominazione di origine, tuttavia quest’anno l’interesse non si è concentrato solo sui vini delle principali regioni di produzione: prodotti come le bevande senza alcol e a basso contenuto alcolico o il packaging alternativo hanno riscosso molto interesse. Una persona su due era interessata al “no e low alcohol” e una su tre al packaging alternativo. Per i buyer internazionali del commercio al dettaglio di generi alimentari, del commercio specializzato e del settore della ristorazione, ProWein è stata quindi anche quest’anno un evento centrale del settore commerciale.

La prossima edizione di ProWein a Düsseldorf è prevista dal 10 al 12 marzo 2024.

Info

081 7967350/51/53/67

portale.agroalimenta@regione.campania.it

www.prowein.com