Fiere e manifestazioni 2023

LOCATION E DATA: Royal Horticultural Halls & Conference Centre, 20 aprile 2023

ATTIVITA’: B2B

NUMERO OPERATORI INTERVENUTI: 250

Il 20 aprile 2023 l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha partecipato a Londra negli spazi della storica e caratteristica location del Royal Horticultural Halls & Conference Centre, alla 12° edizione dell’evento Real Italian Wine & Food.

Nonostante le difficoltà legate alla Brexit, la Gran Bretagna continua a rappresentare il terzo mercato di sbocco in assoluto per il vino italiano, dopo Stati Uniti e Germania. Analogamente e in considerazione dell’alto numero di eccellenze gastronomiche che i nostri luoghi sono capaci di offrire, anche per gli altri prodotti del comparto agro-alimentare, i numeri continuano ad essere rilevanti.

L’attività, che si inserisce nelle azioni che dedicate alla promozione del vino e dei prodotti agroalimentari italiani nel Regno Unito, ha visto la partecipazione di circa 250 operatori di settore tra distributori e importatori, agenti, chef e sommelier, critici e opinion maker. L’approccio b2b rappresenta uno dei punti di forza della manifestazione.

Nel corso della giornata si sono susseguiti cooking show e degustazioni guidate da leader ed esperti, sia del settore agroalimentare che del mondo del vino, organizzate per la collettiva regionale in area dedicata, a cura di cuochi campani e sommeliers.

Evento focale della giornata è stata la Masterclass tenuta dal Master of Wine Richard Ballantyne, "Campania: montagne, vulcani e coste". La degustazione, apprezzatissima dai partecipanti, ha permesso di fornire una panoramica, esplorando affinità e differenze legate a terroir e condizioni pedoclimatiche variegate, dell’ampelografia campana attraverso le espressioni più alte del territorio fra tipicità ed eccellenza.

Con la partecipazione della collettiva di aziende organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania è stato possibile mettere in risalto le eccellenze campane in un mercato storicamente molto redditizio. Il successo dell’evento è testimoniato anche dalla scelta da parte degli organizzatori di articolare la prossima edizione in due giorni.

Di seguito le aziende campane che hanno preso parte alla manifestazione:

Tenuta Vitagliano

Avellino (AV)

Del Sole Costantino Pastificio Artigianale

Pasta

Ospedaletto d'Alpinolo (AV)

La Fabbrica delle Olive

Olivicola

Santa Maria la Carità (NA)

Azienda Agricola San Salvatore

Stio (SA)

Cantine Russo di Marcella Russo

San Angelo all'Esca (AV)

Caseificio Artigianale Agerolino

Caseificio

Agerola (NA)

Masseria Piccirillo di Palumbo Giovanna

Caiazzo (CE)

Società Agricola Odierno sas

Rocca d'Evandro (CE)

Nanometro Zero Farmhouse soc.agr.

Sarno (SA)

Caseificio D&D sas di Ceppa Luigi