Fiere e manifestazioni 2022

La Regione Campania al Salone del gusto 2022
22-26 Settembre 2022 - Parco Dora Torino

il bilancio della partecipazione

Si è conclusa la manifestazione Terra Madre - Salone del Gusto edizione 2022 (22-26 settembre), che rientra tra gli appuntamenti consolidati dell’attività promozionale dell’agroalimentare campano, inserita nel piano di promozione dell'agroalimentare campano 2021-22.

La 14esima edizione di Terra Madre, organizzata da Città di Torino, Slow Food e Regione Piemonte, è stato un successo di pubblico. In cinque giorni, l’evento ha registrato oltre 350 mila passaggi di visitatori: un pubblico che ha accolto con entusiasmo la scelta di Parco Dora, dando ragione agli organizzatori che hanno voluto parlare di rigenerazione a partire dall’ex area industriale, oggetto di un processo di riqualificazione ancora in atto. L’esperienza acquisita in questa prima volta a Parco Dora rappresenta un prezioso bagaglio che consentirà di mettere a punto, in futuro, un evento ancor più rispondente alle esigenze di pubblico, espositori, partner e organizzatori.

Sono stati oltre 100 buyer da più di 10 Paesi con i 700 espositori del Mercato.

La Regione Campania, attraverso l'Assessorato all'Agricoltura è stata presente con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi sapori e le sue voci all'edizione 2022 di Terra Madre Salone del Gusto.

Nel quadro delle politiche regionali di sostegno al comparto agroalimentare, l’Assessorato all’Agricoltura in collaborazione con Slow Food Campania ha promosso la partecipazione delle 22 aziende campane selezionate e dei Presidi Slow Food campani, operanti nel settore agroalimentare di qualità, al Terra Madre Salone del Gusto 2022.

La Campania è stata presente con un’area espositiva complessiva di circa 600 mq con lo stand istituzionale della Regione.

Molto nutrito il programma di laboratori e presentazioni curato da Regione Campania insieme a Slow Food Campania, che si sono tenuti nell’ ampia area eventi dello stand istituzionale.

Molto seguiti i laboratori che hanno destato l’interesse di tantissimi appassionati dell’alimentazione di qualità, sia italiani che stranieri.

Tante le aziende presenti con il Comune di Tramonti e molto seguite le degustazioni dei tre produttori agerolesi, che hanno animato le degustazioni dello stand Campania il giovedì e il sabato.

Numerosi i buyer passati per lo stand Campania; consolidato nell’area Campania un accordo con la catena “Fratelli la Bufala”, presente in Italia e all’estero,  che ha inserito nel menù l’utilizzo di prodotti di alcuni dei Presidi Campani: Albicocche del Vesuvio, Fagioli Dente di morto di Acerra, Lupino Gigante di Vairano.

Le aziende partecipanti

Trecase

Presidio Papaccella Napoletana

Pomigliano d'Arco