Menu

copertina del volume

Fattorie didattiche della Campania 2013/2014

Assessorato Agricoltura della Regione Campania (SESIRCA)

Anno di pubblicazione: 2014

icona di acrobat Scarica il file del volume (pdf 8.7 Mb)

IL CONTESTO AGRICOLO DELLE FATTORIE DIDATTICHE CON I NUMERI DEL 6° CENSIMENTO GENERALE DELL'AGRICOLTURA

Presentazione

In Campania l'agricoltura gioca un ruolo sempre più rilevante: sono presenti, infatti, quasi 137mila aziende che, con 723mila ettari, occupano il 53% del territorio. Queste aziende hanno un ruolo fondamentale. Garantiscono, infatti, produzione di alimenti di qualità, ospitalità agrituristica, accoglienza didattica, attività ricreative e sociali. Per non parlare, poi, della tutela del territorio e della conservazione del paesaggio rurale, della salvaguardia della biodiversità e delle produzione di servizi e di energia rinnovabile.

In tale contesto, le Fattorie didattiche rappresentano una testimonianza concreta della multifunzionalità dell'agricoltura e, attraverso la riscoperta di attività quasi dimenticate, consentono di riavvicinare due mondi apparentemente lontani: le grandi città e i territori rurali.

Dalla necessità di offrire ai consumatori, che per lo più provengono dal mondo della Scuola, una rete di Fattorie qualificate in possesso della necessaria professionalità e competenza pedagogica, è nato l'Albo Regionale delle Fattorie Didattiche. Attualmente questo albo annovera 237 aziende rappresentative del territorio campano e in possesso dei requisiti di eccellenza previsti dal disciplinare di adesione: la Carta della Qualità.

Questa guida, pertanto, attraverso una descrizione delle caratteristiche strutturali e dei percorsi didattici offerti da ciascuna fattoria accreditata, consente di orientare la scelta delle aziende che meglio rispondono alle singole esigenze e necessità formative. Non dimentichiamo, infatti, che, soprattutto per le nuove generazioni, la visita ad una fattoria didattica rappresenta un momento fondamentale di crescita e di relazione con un mondo, quello rurale, che ha ancora molto da insegnare.

L'Assessore all'Agricoltura - Regione Campania
on. Daniela Nugnes

freccia Indice delle pubblicazioni