Le pubblicazioni dell'Assessorato Agricoltura

Anno di pubblicazione: 2023

scarica il volume (pdf 19.6 Mb)

copertina del volume

aziende vitivinicole e vinicole della Campania

guida/catalogo 2023


La "Guida delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania" – che giunge quest'anno alla sua nona edizione – è un utilissimo strumento per gli esperti e gli appassionati che vogliano approfondire la conoscenza della enologia campana, ricca di eccellenze e peculiarità. Il comparto vitivinicolo regionale è un volano strategico per il rilancio di tutta l’economia locale, poiché è in grado di innescare attività collaterali di grande valenza, come ad esempio quella turistica. La Guida Catalogo – un affascinante e variegato viaggio tra i principali vitigni autoctoni della Campania, spaziando dall’area del Massico ai vini vulcanici del Vesuvio, dei Campi Flegrei e dell’isola d’Ischia, dalle espressioni eleganti delle aree interne dell'Irpinia e del Sannio a quelle più fresche della Costa d’Amalfi e del Cilento – ha il pregio di mettere in risalto la ricchezza del nostro patrimonio enologico, attraverso descrizioni accurate e dati aggiornati.

Il volume è realizzato, come di consueto, in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier sezione Campania, che ha curato gli aspetti tecnici e le procedure di assaggio. Per questa edizione è importante segnalare la crescita del numero delle aziende vitivinicole partecipanti, in tutto duecentoventi, a testimonianza dell’interesse di molti produttori a vedersi rappresentati attraverso un canale unitario.

Tra le novità di quest’anno, anche l’inclusione di giudizi estesi da parte dei panel di assaggio, ovvero di descrizioni tecniche in grado di raccontare al meglio le caratteristiche dei vini, affinché il lettore possa virtualmente ‘assaporarli’.

Il vino campano è un compendio di storia e tradizioni, con una produzione che si esprime attraverso vitigni autoctoni su aree diversificate.

I nostri vini nascono da una cultura millenaria, ma al tempo stesso sono capaci di rispondere ai gusti dei consumatori moderni e di evocare la bellezza dei nostri territori, ai quali sono inscindibilmente legati. Per migliorare il posizionamento del brand Campania sul mercato nazionale e su quelli internazionali, occorre intensificare attività e strumenti di promozione, di cui la Guida catalogo regionale è un valido esempio.

Il nostro obiettivo è trasformare il vino in un vero testimonial del territorio, come veicolo di emozioni, tradizioni e sapori unici.

L’assessore regionale all’Agricoltura
Nicola Caputo