Prodotti tradizionali

Lardello di Andretta


Sinonimi

Lardieddo.

Territorio interessato alla produzione

Comuni di Andretta, Bisaccia, Lacedonia e Guardia dei Lombardi in provincia di Avellino.

Descrizione

Il lardello è un salume ricavato dalla porzione ventrale della mezzena suina, con cotenna e ricco di grasso. Il prodotto, lungo 25-50 cm, presenta una forma rettangolare, simile ad una mattonella ed una consistenza compatta al taglio. Il colore è bianco rosato, con caratteristiche venature bianche proprie del lardo; odore e sapore sono particolarmente tipici, conferiti dalla presenza delle spezie e dalla stagionatura in locali tradizionali. Viene confezionato sottovuoto a pezzi interi o porzionato.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

Il lardello è un taglio di carne suina, di forma rettangolare, che si ottiene dalla porzione ventrale della mezzena, privata delle ossa; il pezzo così ottenuto viene adagiato su di un tavolo e cosparso di sale, prima fino e poi grosso, e lasciato ivi per 48 ore. Terminata la fase di salatura il lardello viene lavato con acqua tiepida per rimuovere il sale dalla superficie e successivamente risciacquato con vino bianco. A questo punto seguono le fasi di speziatura, con pepe macinato o peperoncino dolce, affumicatura con legno di quercia e stagionatura per un tempo non inferiore ai 6-7 mesi in locali areati a temperatura controllata. Il prodotto è ottenuto da animali allevati e trasformati esclusivamente nell’area del territorio di competenza.

Osservazioni sulla tradizionalità

E’ un prodotto ottenuto mediante tecniche di lavorazione tradizionali che si tramandano di generazione in generazione, fin dai primi anni 70.