le richieste di chiarimenti vanno indirizzate a: uod.500715@pec.regione.campania.it
(aggiornamento 23.02.2023)
La domanda della misura 22 a quale ufficio deve essere rilasciata?
Come riportato nel bando della misura al paragrafo 11 Modalità di presentazione della domanda di sostegno, deve essere rilasciata alla UOD 500715 Politica Agricola Comune.
Ho rilasciato una domanda con dati errati cosa posso fare?
Può procedere con la rinuncia della domanda rilasciata e presentare una nuova domanda o rilasciare una nuova domanda, nel caso di rilascio multiplo di domanda per lo stesso beneficiario, sarà presa in carico ed istruita quella con data di rilascio più vicina alla data di scadenza del bando, le altre saranno considerate non ricevibili.
Nell’ allegato 1 del bando, autocertificazione, da allegare alla domanda di sostegno viene richiesto il codice a barre della domanda valida, come faccio ad indicarlo se l’assegnazione del codice a barre avviene con la stampa definitiva della domanda che include anche gli allegati?
La richiesta del codice a barre della domanda valida ai fini istruttori, riportata nell’allegato 1 alla domanda può essere lasciata in bianco in quanto non è possibile ottenerlo prima della stampa definitiva della domanda stessa.
In riferimento al bando di cui all'oggetto l’importo forfettario erogabile a ciascun beneficiario sarà riconosciuto considerando il volume assegnato di gasolio agricolo agevolato per il 2022. Nel calcolo del volume assegnato deve essere considerata anche la benzina agricola agevolata o solo il gasolio?
Il bando sul punto è molto preciso (cfr par 7-8). Si fa riferimento esclusivamente al gasolio assegnato.
Posso presentare domanda per un beneficiario che ha avuto in assegnazione 5.000 l di gasolio ma non li ha ritirati?
Il bando fa riferimento, al paragrafo 7-condizioni di ammissibilità delle domande, al solo volume di gasolio assegnato e non al ritirato/consumato. Ne consegue che il volume di gasolio ritirato/consumato non rileva ai fini dell’ammissibilità della domanda di sostegno.
Per la determinazione del contributo erogabile (punto 8 del bando) per le ditte che hanno assegnazione del GASOLIO per l'agricoltura e assegnazione per le serre (GASOLIO SERRE) le 2 devono essere sommate per determinare il contributo da richiedere?
Sì, devono essere sommate.
Per tutte quelle ditte che rispettano tutte quelle che sono le condizioni di ammissibilità come il punto 7 del bando, ma al 31/12/2022 hanno cessato l'attività agricola possono fare richiesta del contributo? Se a questa ditta è subentrato un nuovo insediato (CUAA differente) la ditta che è subentrata può richiedere i benefici della misura 22 in riferimento al volume assegnato nel 2022 dalla ditta cedente?
Il paragrafo 7 del bando recita: Per accedere alle provvidenze della tipologia è necessario che le imprese richiedenti soddisfino alla data di emissione del bando tutti i requisiti di seguito riportati:
Ne consegue che se la ditta che subentra non possiede lo stesso CUAA presente nelle assegnazioni 2022 non rispetta uno dei criteri di ammissibilità.
L'azienda agricola con seminativo e con fungaia riscaldata alla quale è stato assegnato il gasolio agricolo rientra nel sostegno previsto dalla misura 22?
Gli unici requisiti che devono essere posseduti alla data di emissione del bando per la presentazione della domanda di sostegno sono quelli riportati al paragrafo 7 del bando. Pertanto, se l’impresa con seminativo e con fungaia riscaldata alla quale è stato assegnato il gasolio agricolo soddisfa simultaneamente, alla data di emissione del bando, i criteri di ammissibilità di cui al paragrafo 7 del bando può presentare domanda di sostegno sulla M22.
Per le aziende che hanno beneficiato del credito d'imposta possono procedere comunque alla presentazione della domanda di sostegno?
Gli unici requisiti che devono essere posseduti alla data di emissione del bando per la presentazione della domanda di sostegno sono quelli riportati al paragrafo 7 del bando. Pertanto, se l’impresa che ha beneficiato del credito d'imposta soddisfa simultaneamente, alla data di emissione del bando, i criteri di ammissibilità di cui al paragrafo 7 del bando può presentare domanda di sostegno sulla M22.
Possono accedere alla Misura 22 anche gli agricoltori che non sono iscritti alla gestione previdenziale INPS?
Gli unici requisiti che devono essere posseduti alla data di emissione del bando per la presentazione della domanda di sostegno sono quelli riportati al paragrafo 7. Pertanto, se un agricoltore non iscritto alla gestione previdenziale INPS soddisfa simultaneamente, alla data di emissione del bando, i criteri di ammissibilità di cui al paragrafo 7 può presentare domanda di sostegno sulla M22.
Nel bando si fa riferimento al quantitativo assegnato, mentre nel link allegato allo stesso, quindi nell'elenco trasparenza, si riportano i quantitativi richiesti; nel caso in cui un'azienda ha delle rimanenze 2021, nella domanda si riporta la richiesta di gasolio senza eventuali rimanenze o l'assegnazione netta avuta dal produttore nel 2022?
Il bando fa riferimento al quantitativo assegnato così come al link della sezione trasparenza UMA - uma.regione.campania.it/trasparenza - è riportato l’elenco 2022 delle assegnazioni. Pertanto, fa fede l’assegnazione avuta dal produttore nel 2022.
Con riferimento alla Misura in oggetto, si chiede conferma che, in caso di più istanze UMA approvate nell’anno 2022 – ad esempio per l’aggiunta di macchine e/o terreni e/o supplemento siccità – si possa considerare l’ultima assegnazione ricevuta in ordine temporale e, sempre verificabile dal link trasparenza del Portale dove, in tal caso, troveremo più di una volta la P.IVA interessata.
Sì, si può considerare l’assegnazione ricevuta nell’ultima istanza presentata e approvata.
Nel caso in cui l’azienda ha fatto richiesta supplementare di carburante per la siccità qual è il quantitativo da inserire nell’allegato 1 alla voce n. 7. Quello della prima istanza o quello dell’istanza supplementare?
Il quantitativo da inserire nell’allegato 1 alla voce 7 è quello riportato nell’istanza supplementare se approvata.
In riferimento alla dichiarazione al punto 8 dell'allegato 1 "non è un’azienda agricola delle Istituzioni pubbliche o un Consorzio di bonifica e di irrigazione o una Impresa Agro-meccanica iscritta nel registro delle imprese". L'azienda agricola con doppio codice ateco, azienda agricola (sez. A da 01 a 01.50) e contemporaneamente azienda agro-meccanica (codice Ateco 01.61), può partecipare al bando?
Sì, può partecipare. Il valore del gasolio assegnato sarà relativo solo all’attività agricola.
Alcune ditte hanno ottenuto un'assegnazione di gasolio agevolato sia per i lavori in conto proprio sia per la loro attività collaterale di conto-terzisti. In questi casi per stabilire il volume di gasolio assegnato le due assegnazioni (che sono distinte) vanno sommate o si deve solo considerare esclusivamente l'assegnazione gasolio per i lavori in conto proprio? In molti casi la somma delle due assegnazioni fa accedere ad un livello di aiuto superiore.
Si deve considerare esclusivamente l'assegnazione gasolio per i lavori in conto proprio.
Nell’ allegato 1 del bando (autocertificazione) da sottocsrivere per l'inoltro della domanda di sostegno viene richiesto il rilascio della seguente dichiarazione al PUNTO 8: non è un’azienda agricola delle Istituzioni pubbliche o un Consorzio di bonifica di irrigazione o una Impresa Agro-meccanica iscritta nel registro delle imprese. In riferimento ad imprese agromeccaniche che contestualmente conducono un'azienda agricola in conto proprio, si chiede se l'appartenenza a quest'ultima casistica implica il diritto all'accesso all'aiuto o, in alternativa, se questa condizione esclude la possibilità di beneficiarne.
Si vedano le FAQ nn. 14 e 15.
In merito all'allegato 1 previsto dalla misura 22 psr, si chiede se è necessario allegare oppure no il documento di riconoscimento all'allegato 1, essendo già presente come allegato alla domanda stessa, nella sezione "documentazione allegata-altra documentazione.
E’ necessario allegare il documento di riconoscimento alla domanda di sostegno una sola volta. Il documento deve essere allegato nel quadro M della domanda di sostegno; (QUADRO M - ELENCO DI CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA DOMANDA ED ATTESTAZIONE CAA - Categoria : Altra documentazione - Documento: DOCUMENTO DI IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA' DEL RAPPRESENTANTE LEGALE.
In relazione a quanto stabilito al punto 2, paragrafo 7 del bando si chiede di specificare cosa si intende per "società agricole o cooperative agricole ai sensi dei DDLGV 99/2004 e 101/2005"?
Si devono intendere le società di persone, le società a responsabilità limitata e le società cooperative che:
Se un'azienda nella campagna 2022 non ha non ha presentato domanda per l'accesso alla Misura 8.1.1 del PSR Campania 14/22 o Misure 10.11.13 del PSR Campania 14/22, può partecipare alla Misura 22?
La condizione di ammissibilità di cui al punto 6, paragrafo 7, del bando pone l’accento sul fatto che le imprese richiedenti devono essere assoggettate alla condizionalità nella campagna 2022. Tale condizione può essere assolta se l’impresa richiedente ha presentato domanda per l’accesso a uno o più dei premi annuali previsti dall'articolo 21, paragrafo 1, lettere a) e b), dagli articoli da 28 a 31 del regolamento (UE) n. 1305/2013 o hanno presentato domanda per i pagamenti diretti ai sensi del regolamento (UE) n. 1307/2013. Inoltre tali beneficiari non devono aver avuto sanzioni in relazione alla condizionalità e al greening per le campagne 2021 e 2022. Ne consegue che se un'azienda nella campagna 2022 non ha presentato domanda per l'accesso alla Misura 8.1.1 del PSR Campania 14/22 o alle Misure 10- 11- 13 del PSR Campania 14/22 ma ha presentato domanda per i pagamenti diretti ai sensi del regolamento (UE) n. 1307/2013 e per le campagne 2021 e 2022 non ha avuto sanzioni in relazione alla condizionalità e al greening può presentare domanda di sostegno a valere sulla M22.
Nel caso in cui un’azienda, oltre al gasolio per autotrazione o riscaldamento serre, abbia richiesto anche gasolio per attività di trasformazione (in caseificio aziendale) il gasolio da considerare è la somma di tutte le tipologie di gasolio oppure soltanto quello per autotrazione/riscaldamento serre?
Il valore di gasolio assegnato che colloca l’azienda nella fascia di erogazione è dato dalla somma delle colonne “gasolio” e “gasolio serre” dell’elenco trasparenza.
Per fare la domanda di aiuto in oggetto è necessario aver presentato nell'anno 2022 la domanda unica?
Il bando al punto 6 del paragrafo 7 è molto chiaro. Ad ogni modo il quadro logico del criterio di ammissibilità è il seguente:
Campagna 2022 l’impresa ha presentato domanda per i pagamenti diretti ai sensi del regolamento (UE) n. 1307/2013 |
Campagna 2022 l’impresa ha presentato domanda per l’accesso a uno o più dei premi annuali previsti dall'articolo 21, paragrafo 1, lettere a) e b), dagli articoli da 28 a 31 del regolamento (UE) n. 1305/2013 |
L’impresa ha avuto sanzioni in relazione alla condizionalità e al greening per la campagna 2021 |
L’impresa ha avuto sanzioni in relazione alla condizionalità e al greening per la campagna 2022 |
L’impresa può presentare domanda di sostegno a titolo della M22 |
SI |
SI |
NO |
NO |
SI |
SI |
NO |
NO |
NO |
SI |
NO |
SI |
NO |
NO |
SI |
NO |
NO |
NO |
NO |
NO |
SI |
NO |
SI |
NO |
NO |
SI |
NO |
NO |
SI |
NO |
NO |
SI |
SI |
NO |
NO |
NO |
SI |
NO |
SI |
NO |
SI |
SI |
SI |
SI |
NO |
SI |
SI |
SI |
NO |
NO |
SI |
SI |
NO |
SI |
NO |
Per errore nella compilazione per quanto riguarda le nostre aziende nell'allegato 1 è stato inserito il codice a barre della scheda di validazione avendolo considerato erroneamente codice a barre della domanda. Come mi devo comportare? Devo ripresentare le domande corrette?
Non è necessario ripresentare le domande corrette. Si veda la FAQ n 3.
Nell'allegato 1 viene richiesto il codice a barre della Domanda. Lo stesso è disponibile solo dopo la stampa definitiva quindi dopo aver inserito l'allegato. Dopo aver presentato una prima domanda ho fatto domanda di rettifica e nello spazio dedicato al codice a barre nell'allegato 1 ho inserito quello della prima domanda rilasciata. Devo ripresentare le domande corrette?
Non è necessario ripresentare le domande corrette. Si veda la FAQ n 3.
Una azienda con sede legale in provincia di Potenza senza unità locale (camera di Commercio) in Campania, ma comunque utente UMA per i terreni in Campania può presentare domanda?
Sì se rispetta tutti i requisiti del paragrafo 7 del bando.
Una azienda con sede legale in provincia di Potenza senza unità locale (camera di Commercio) in Campania, ma comunque utente UMA per i terreni e l’allevamento in BDN in Campania può presentare domanda?
Sì, se rispetta tutti i requisiti del paragrafo 7 del bando.
Una società esercente attività agricola ed utente UMA ma che non risulta società agricola può presentare domanda?
No, non è possibile.