Prodotti tradizionali

Oliva marinese


Sinonimi

Cacazzara.

Territorio interessato alla produzione

Comuni di Sturno, Fontanarosa, Mirabella Eclano, Taurasi, Paternopoli, Sant’Angelo all’Esca, Castelfranci, Montemarano, Castelvetere, tutti in provincia di Avellino.

Descrizione

La Marinese è una cultivar locale, diffusa in particolare nel territorio di Paternopoli e nei comuni limitrofi. La pianta ha un portamento assurgente ed una chioma espansa e folta, caratterizzata da vigoria media e produttività abbondante, costante negli anni. L'invaiatura è precoce ed i frutti di medie dimensioni. L’oliva Marinese, di dimensioni medie, ha forma ellissoidale con apice subconico, base arrotondata, talvolta leggermente rastremata ed un colore, alla raccolta, invaiato e nero violaceo; la cavità peduncolare è stretta, circolare, più o meno profonda e l’epicarpo pruinoso presenta numerose piccole lenticelle. La polpa interna è colorata di rosso vinoso intenso per cui, durante la molitura, le molazze assumono la stessa intensa colorazione. L'olio ottenuto dalla spremitura di queste olive, soprattutto da quelle raccolte precocemente, mostra un fruttato di oliva medio con note verdi di foglia, di mela e di mandorla; al gusto presenta toni di amaro e piccante medi, accompagnati da tenui sensazioni di dolce. Il complesso profilo aromatico ne consente un impiego versatile in cucina. Le olive raccolte vengono in parte fatte essiccare e messe in ampi vassoi dai bordi bassi chiamati “spase”, dove vengono condite con olio, origano ed aglio per essere consumate come stuzzichini.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

La raccolta, a mano, viene effettuata nel mese di ottobre e le olive vengono molite entro 2 giorni dalla raccolta. La resa al frantoio è del 15-16%. Le olive Marinese sono le prime a maturare e ad essere raccolte anche perchè fortemente soggette a cascola pre-raccolta e cadono facilmente al minimo scrollo.

Osservazioni sulla tradizionalità

Il prodotto è ampiamente conosciuto nell’area rilevata ed è sicuramente presente da almeno 25 anni, come accertato attraverso le testimonianze raccolte in zona.