Prodotti Tradizionali

Grassi (burro, margarina, oli)


olio

La categoria dei grassi è rappresentata da prodotti molto diversi fra loro: di questi, il più diffuso e importante è l'olio extravergine d'oliva, che è da sempre uno degli ingredienti fondamentali dell'alimentazione nel bacino del Mediterraneo.

Nella nostra Regione l'olivo fu introdotto dai coloni greci, sulle coste del Cilento e nell'area Cumana; da queste aree poi si è diffuso in tutta la Campania, modellandone il paesaggio e trasformandone l'economia.

Oggi l'olio extravergine di oliva, ricavato unicamente per pressione delle olive e senza alcun tipo di intervento chimico, è oggetto di grande attenzione da parte dei consumatori, soprattutto per quanto riguarda l'assicurazione della provenienza della materia prima e dei processi di lavorazione; alle Denominazioni di Origine Protetta già riconosciute (che interessano il Cilento, le Colline Salernitane e la Penisola Sorrentina) presto si aggiungeranno quelle presenti in questo elenco.

Le doti dell'olio extravergine di oliva dal punto di vista dietetico e salutistico sono ormai riconosciute universalmente, grazie ai numerosi studi scientifici finora condotti, che ne hanno dimostrato il valore antiossidante (e quindi l'effetto di protezione contro i tumori), l'assenza di colesterolo e l'alto contenuto in vitamine.

Si precisa che le schede qui di seguito riportate hanno un carattere puramente descrittivo-divulgativo. Per gli aspetti tecnico-normativi si rimanda alle schede inviate al Ministero per le Politiche Agricole, che, se necessario, possono essere richieste a mezzo mail a ferdinando.gandolfi@regione.campania.it

n.

prodotto

131

burro di bufala

132

olio extravergine di oliva Sannio caudino telesino

133

olio extravergine di oliva sannio colline beneventane